× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social 2018

22/01/2018 19:06#47865 da governo l_dro
Risposta da governo l_dro al topic ape social 2018
gallo salvatore

Attualmente i patronati rimandano l'accettazione della prima istanza (verifica dei requisiti per il diritto all'Ape social) per le nuove categorie incluse nella legge di bilancio per il 2018.
queste nuove categorie sono i disoccupati a seguito di cessazione di un contratto a termine e altre 4 o 5 categorie di lavori usuranti.

Se appartieni a queste nuove categorie, mi sa che dovrai pazientare ancora qualche settimana, finché non usciranno le nuove linee guida (entro 30 gennaio) e la nuova circolare inps.

Se invece non appartieni a queste nuove categorie, puoi fare subito le due domande, anche perché l'anticipo pensionistico (assegno) potrai percepirlo a partire dal primo giorno del mese successivo a quando hai fatto domanda; e quindi dal primo febbraio 18.

Fai conto che se i furbetti inps fanno passare gennaio nel dare istruzioni ai patronati, automaticamente ci hanno fregato un mese.

Personalmente, essendo disoccupato a seguito di scadenza di contratto a termine, il 3 gennaio ho presentato ugualmente la domanda per la verifica dei requisiti.

Non so se ho fatto bene, comunque l'ho inoltrata presso il patronato INCA, sperando di non doverla rifare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2018 10:58 - 22/01/2018 11:04#47822 da Side
Risposta da Side al topic ape social 2018
Salvatore,
premetto di non essere a conoscenza del blocco della procedura, posso comunque chiarirti i punti essenziali in modo che tu possa verificare al meglio:

I lavotatori che entro il 31 dicembre 2017 avevano perfezionano i requisiti per richiedere l'agevolazione Ape social, potranno presentare prima della domanda vera e propria, la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio. Tale domanda, va presentata entro la scadenza del 31 marzo 2018, (prima finestra).

I lavoratori che invece raggiungono il perfezionamento delle condizioni di accesso all'Ape sociale entro il 31 dicembre 2018, devono presentare la predetta domanda entro la scadenza del 30 novembre (seconda finestra) avendo comunque a disposizione una finestra intermedia: dal 1° aprile 2018 al 15 giugno 2018.

Il lavoratore già in possesso dei requisiti richiesti, può contestualmente o durante l’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale, presentare la domanda vera e propria di Ape sociale all'Inps.....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2018 09:32#47814 da gallo salvatore
ape social 2018 è stato creato da gallo salvatore
Salve, desidererei avere dei chiarimenti sull'ape sociale 2018. Mi sono recato presso il sindacato per avviare la domanda dell'ape social, ma mi hanno riferito l'impossibilita' di poterla presentare perche' ancora la procedura dell'INPS non è disponibile in quanto mancano i decreti attuativi del governo che ancora non si conosce quando saranno emessi. Ma è possibile che continuano a dare delle informazioni false come quella che si possono gia' inoltrare le domande dal 1 gennaio al 31 marzo 2018, possibile che si continua a prendere in giro i lavoratori senza che nessuno prenda provvedimenti? che schifo!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati