× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Licenziamento con incentivo

23/01/2018 22:57#47933 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Licenziamento con incentivo
Aldo,
lei chiede:
''Questo tipo di licenziamento è riconosciuto come lo stato di disoccupazione necessario per accedere alla pensione come precoce?''.
___________________________________________________________
La risposta è da ritenersi positiva.
Ai sensi e per gli effetti del comma 199d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 coloro che si trovino in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del
rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo,fatti salvi gli altri
requisiti ,possono aver diritto al pensionamento anticipato con 41 anni di contributi.
La facoltà da lei esercitata di accettare la mobilità dietro compenso di un incentivo, non lede il suo diritto.
Verifichi questa mia risposta nelle competenti sedi e mi faccia sapere se riscontra delle discordanze.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 15:06#47902 da AldoTP
Risposta da AldoTP al topic Licenziamento con incentivo
Grazie Nicola, come sempre gentile
ho riguardato la documentazione ma non c'è nessun riferimento alla legge n° 604/1966. L'ordine cronologico del mio licenziamento è il seguente:
- Legge 23 luglio 1991, n° 223 -Licenziamento collettivo ex art. 24, comma 1
- Prima intesa con per l'uscita in mobilità volontaria con conpenso economico per non opposizione al licenziamento.
- Richiesta, del sottoscritto, di adesione al piano di mobilità
- Accordo sindacale che ha concluso la procedura di cui l'art. 4, comma 5, della legge 223/91. Collocazione in mobilità dei soli lavoratori che hanno manifestato la loro volontà di aderire al piano di uscite.
- Accettazione della richiesta di adesione al piano di mobilità con data di chiusura rapporto di lavoro.

- Firma del verbale di conciliazione ex artt. 410 e 411 c.p.c.

Sinceramente non ho capito la differenza tra la sopracitata procedura e l'articolo 7 della legge 15 luglio 1966 n. 604 mancomeno, quello che mi stà più a cuore, se potrò beneficiare della legge come precoce.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 10:42#47886 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Licenziamento con incentivo
Side,
si tratta di un mio errore.
Avevo letto 40 anni e 6 mesi.
Grazie per la precisazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2018 09:01 - 23/01/2018 09:04#47882 da Side
Risposta da Side al topic Licenziamento con incentivo
Scusami Nicola,
ma perchè Aldo dovrebbe versare ulteriori 6 mesi di volontaria quando dice di aver già maturato 41,5 anni di contribuzione ? Il requisito minimo mi sembra già ampiamente raggiunto... grazie

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2018 22:25#47879 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Licenziamento con incentivo
Aldo,
credo sia positiva la risposta.
Probabilmente ha sottoscritto un accordo per risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966,
n. 604 nel senso che tra lei e la sua ex azienda c'è stato un tentativo di conciliazione che si risolve sempre con un incentivo economico come ''forzatura'' per risolvere il rapporto di lavoro.
Verifichi se prima del compimento dei 19 anni d'età aveva almeno 52 settimane utili al diritto e provenienti da lavoro effettivo.
Verifichi se nel suo accordo di risoluzione è indicata la legge n. 604/1966.
Se le due precedenti condizioni sono soddisfatte eventualmente può valutare la possibilità di versare 6 mesi di contributi volontari per perfezionare 41 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2018 18:33#47863 da Proteus
Risposta da Proteus al topic Licenziamento con incentivo
AldoTP,
Ti allego il sunto della normativa (fonte Inps):
"Beneficio per i lavoratori precoci Articolo 1, comma 199 e seguenti Legge di Bilancio 2017"
Sono due pagine nelle quali ho evidenziato i criteri salienti, ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati