× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

perequazione automatica pensioni

23/01/2018 16:08#47905 da [email protected]
RIGUARDO AL CRITERIO DI AUMENTO PER PEREQUAZIONE AUTOMATICA, CHE VIENE CORRISPOSTO OGNI ANNO, PORGO IL SEGUENTE QUESITO:
OLTRE ALLA PENSIONE DA CONTRIBUZIONE, SONO ANCHE TITOLARE DI UNA PENSIONE PRIVILEGIATA DI INVALIDITÀ PER SERVIZIO MILITARE PRESTATO NELL'ARMA DEI CARABINIERI, ASSIMILATA ALLE PENSIONI TABELLARI E A QUELLE DI GUERRA. AI SENSI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N.387 DEL 4-11 LUGLIO 1989 E GIUSTA CIRCOLARE ESTENSIVA DEL MINISTERO DELLE FINANZE N. 21 DEL 21 MAGGIO 1991, È STATA STABILITA LA NON ASSOGGETTABILITÀ ALL'IRPEF DI QUESTA TIPOLOGIA DI PENSIONI E LA CORRESPONSIONE DELL'I.I.S. PER INTERO, STANTE IL CARATTERE DI NATURA RISARCITORIA E NON REDDITUALE, E QUINDI L'APPLICABILITÀ DEL DIVIETO DI CUMULO (CIOE': STABILENDO CHE LA PENSIONE DI INVALIDITA' NON PUO' ESSERE CUMULATA CON QUELLA DA CONTRIBUZIONE, CIRCA EVENTUALI AUMENTI). CRITERIO CONFERMATO DALLA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI, SEZ.GIURISDIZIONALE D'APPELLO PER LA REGIONE SICILIANA, CHE MI HA DATO RAGIONE, RIGETTANDO L'APPELLO PROPOSTO DALL'EX INPDAP.QUINDI, RITENGO CHE L'AUMENTO PER PEREQUAZIONE AUTOMATICA DEBBA ESSERE CALCOLATO SEPARATAMENTE SULLE MIE DUE PENSIONI. INVECE, L'AUMENTO PER PEREQUAZIONE AUTOMATICA, CON DECORRENZA GENNAIO 2018, MI E' STATO CORRISPOSTO TENUTO CONTO DEL COMPLESSIVO IMPORTO DELLE DUE PENSIONI. INOLTRE, NON MI E' STATO CORRISPOSTO L'AUMENTO SULLA VOCE I.I.S. NELLA PENSIONE D'INVALIDITA'. VORREI SAPERE SE L'OPERATO DELL'INPS E' GIUSTO.
RISPONDERE CORTESEMENTE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CORDIALI SALUTI.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati