Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Trattenute IRPEF su pensione
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
25/01/2018 19:19#48058
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Trattenute IRPEF su pensione
Pretendi di chiarire il settimo segreto di Fatima perchè l'algoritmo usato ed il modus operandi sui conguagli è mistero ancora da svelare.
E' bene chiarire che i numeri dati potrebbero essere buoni per giocare al lotto.
Comunque, quando si percepisce la pensione per una frazione di anno inps applica un'aliquota favorevole e poi esegue conguaglio.
in merito alle addizionali stai pagando quelle relative al reddito pensione 2017 (ridotto del 50%) , quindi dal 2019 aspettati una riduzione sul netto pari all'importo addizionali che stai pagando adesso.
Per capire se hanno ragione devi chiarire quale è il reddito totale anno 2017 e l'irpef pagata e se il reddito è relativo a soli 6 mesi di pensione e basta (per le detrazioni) o hai altri redditi e se hai detrazioni per familiari a carico.
Senza numeri reali impossibile dare una risposta. Se vuoi mantenere la privacy, inviami i dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure indicali qui.
E' bene chiarire che i numeri dati potrebbero essere buoni per giocare al lotto.
Comunque, quando si percepisce la pensione per una frazione di anno inps applica un'aliquota favorevole e poi esegue conguaglio.
in merito alle addizionali stai pagando quelle relative al reddito pensione 2017 (ridotto del 50%) , quindi dal 2019 aspettati una riduzione sul netto pari all'importo addizionali che stai pagando adesso.
Per capire se hanno ragione devi chiarire quale è il reddito totale anno 2017 e l'irpef pagata e se il reddito è relativo a soli 6 mesi di pensione e basta (per le detrazioni) o hai altri redditi e se hai detrazioni per familiari a carico.
Senza numeri reali impossibile dare una risposta. Se vuoi mantenere la privacy, inviami i dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure indicali qui.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- claudiog54
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/01/2018 16:31#48041
da claudiog54
Trattenute IRPEF su pensione è stato creato da claudiog54
Buongiorno a tutti. Sono tra i fortunati ex esodati che hanno usufruito dell’8 salvaguardia. Torno a riscrivere su questo forum dato che siete stati utilissimi e gentilissimi lo scorso anno nel consigliarmi al fine poi di arrivare a prendere la pensione nel mese di Giugno. Ma si sa,,,, con l’Inps non si può mai stare tranquilli. In sostanza voglio sottoporvi un paio di quesiti per i quali non riesco ad avere risposta. Oltre a ricevere la comunicazione che avrei percepito la pensione a partire dal 1 Giugno alla fine di Agosto (i maghi del tempismo), ho avuto l’accredito a partire dal 1 Dicembre. Fortunatamente con gli arretrati da giugno. Naturalmente con le dovute trattenute IRPEF. Nel cedolino del mese di gennaio mi trovo il conguaglio IRPEF a debito anno 2017, trattenute addizionali IRPEF Reg 2017 e le trattenute addizionali IRPEF com 2017. E ci può stare; infatti a quanto mi risulta in gennaio si effettuano i conguagli e i parametri si conoscono appunto in gennaio. L’anomalia arriva ora. Nel cedolino di Febbraio appaiono esattamente le stesse voci e gli stessi importi del cedolino di Gennaio. Quindi le stesse trattenute.????????????? Allora mi armo di pazienza (e secondo me non è l’arma giusta)e vado allo sportello di zona. Dopo le classiche 2 ore di attesa l’impiegata di servizio, alla quale chiedo cortesemente di avere spiegazioni sulle trattenute IRPEF e di conoscere le dimensioni in % delle trattenute annue rapportate all’entità del mio lordo, con la massima disinvoltura mi risponde che non conosce la materia si attacca al telefono penso con qualcuno di più esperto che gli comunica che loro non sono dei fiscalisti e che tutto ciò che è correlato all’IRPEF è materia dell’Agenzia delle Entrate. E comunque sfodera una coraggiosa ipotesi di % che possono essere del 23 o del 26% per poi passare al 31 nella fase successiva. Quindi per finire il consiglio è di recarmi c/o l’Agenzia delle Entrate. Cosa che naturalmente ho fatto l’indomani. Dopo la solita attesa l’impiegato con compassione mi dice “ci risiamo” e poi si lascia andare ad un commento con cui mi trovo molto d’accordo “ ma perché non lo chiudono quel baraccone?”. Mi ribadisce che tutti gli elementi vengono generati dall’INPS e che hanno tutte le info per poter rispondere ai quesiti come questo. Inoltre mi fornisce una copia di una mail che un suo superiore gli ha inviato proprio per comunicare agli utenti che si rivolgono agli sportelli dell’agenzia che l’inps deve svolgere quel ruolo. Qualcuno può dirmi qualcosa in proposito? Scusate lo sfogo e la tediosità ma non se ne può proprio più. Claudio 
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54