× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Articolo recente su "La Repubblica"

28/01/2018 08:06#48165 da marco5252
Risposta da marco5252 al topic Articolo recente su "La Repubblica"
Questo è il testo, qualcuno l'ha notato? Ha qualche fondamento questa interpretazione secondo voi? grazie Marco.

Articolo da "La Repubblica":

Per la pensione anticipata posso usare il cumulo gratuito?
Sono un Medico Ospedaliero in servizio (INPS Gestione Dipendenti Pubblici - C.P.S.). Vorrei sapere se ai fini del conseguimento della pensione anticipata potrò utilizzare gratuitamente il cumulo dei contributi versati alla cassa professionale Enpam fondo generale quota A per periodi non coincidenti.
a cura di FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO

25 Gennaio 2018

In attesa della firma della Convenzione fra Inps ed Enpam, si specifica che -alla data attuale- è da considerarsi prevalente l'orientamento che esclude il Fondo Generale Quota A dai periodi contributivi considerabili in cumulo ex art. 1 c. 239 L. 228/2012 come utili ai fini dell'incremento della anzianità contributiva complessiva, in quanto il fondo in oggetto ha regole proprie ed è, ad esempio, compatibile anche con la contribuzione volontaria e destinatario di un autonomo trattamento pensionistico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2018 18:35#48156 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Articolo recente su "La Repubblica"
Marco,
non riesco ad aprire que file da lei postato.
Faccia una sintesi e proviamo a risponderle.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

27/01/2018 13:21#48143 da marco5252
Articolo recente su "La Repubblica" è stato creato da marco5252
Salve.
Vorrei sapere se avete visto questo articolo ed eventualmente cosa ne pensate.
Grazie
marco5252

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati