× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contribuzione volontaria

31/01/2018 10:34#48261 da marcap
Contribuzione volontaria è stato creato da marcap
Buongiorno, solo qualche giorno fa, controllando la mia situazione Previdenziale sul sito Online dell'INPS mi sono reso conto di non aver raggiunto le minime settimane richieste, cioè 1040, ma di essermi fermato a 1027. Questo errore è stato dato dal fatto che ai suoi tempi mi sono basato sui 20 anni minimi di contributi senza invece contare le settimane. Vorrei quindi a questo punto completare le settimane mancanti (13) con la contribuzione volontaria.
La mia situazione attuale è la seguente: contributi versati come lavoro dipendente, come titolare di impresa commerciale e volontaria commercianti. L'ultimo bollettino pagato è del periodo 01/01/2011 > 31/03/2011.
Sul sito "pensioni.it" leggo che per la contribuzione volontaria bisogna poter far valere almeno uno dei seguenti requisiti: a) almeno 5 anni di contributi (pari a 260 contributi settimanali ovvero a 60 contributi mensili) indipendentemente dalla collocazione temporale dei contributi versati; b) almeno 3 anni di contribuzione nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda
Quindi posso far valere il punto "a".
Desidererei sapere come devo procedere e che tipo di contribuzione dovrei pagare e se possibile anche quanto.
Vivo all'estero e sono iscritto all'AIRE dal 2011.
Grazie mille a chi mi saprà dare delucidazioni.
Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati