× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aumento valutazione F.S.

18/04/2018 07:56#52047 da paolo59
Risposta da paolo59 al topic Aumento valutazione F.S.
buongiorno, sono un macchinista iscritto al fondo fs, per la mia categoria gli aumenti di valutazione sono cessati al 31 dicembre 2011con la legge fornero ma quelli acquisiti precedentemente sono tuttora validi per il calcolo della data di pensionamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 14:55#48421 da Adolfo 57
Risposta da Adolfo 57 al topic Aumento valutazione F.S.
Nota pubblicata sul sito INPS il 04/04/2017: Aumenti di valutazione

Gli aumenti di valutazione attribuiti per il calcolo delle sole quote retributive sono i seguenti:

gli aumenti di 1/10 o 1/12 del servizio ferroviario prestato con profili professionali per i quali il collocamento a riposo d'ufficio per raggiunti limiti di età e di servizio era previsto, fino al 31 dicembre 2011, al compimento del 58° o del 60° anno di età. Dal 1° gennaio 2012, tali maggiorazioni non vengono più attribuite, in quanto i precedenti limiti di età previsti per l’accesso alla pensione di vecchiaia sono sostituiti dal requisito anagrafico unico di 66 anni per gli uomini e di 62 anni per le donne, con la graduale elevazione fino a 66 anni;
gli aumenti di valutazione di 1/3, se servizio di coperta, o di 2/5, se servizio di macchina, del servizio prestato dai militari della Marina, a bordo di navi in armamento o in riserva;
l'aumento di valutazione di 1/5 del servizio prestato dal personale della PS, dai militari dell'Arma dei Carabinieri, del Genio Ferrovieri, dei Corpi della Guardia di Finanza e dagli agenti di custodia;
l'aumento di valutazione di 1/3 del servizio militare prestato in volo o in qualità di paracadutista.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 14:23#48416 da Adolfo 57
Risposta da Adolfo 57 al topic Aumento valutazione F.S.
Infatti è quanto ho capito...Il dubbio me lo ha creato il patronato INCA dicendomi che dal 2012 non era più possibile accreditare il periodo e dalle recenti normative del 2017 potrei ritornare ad usufruirne... ma non sono ben chiare le norme attuattive... :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 12:09#48399 da cochise
Risposta da cochise al topic Aumento valutazione F.S.
Adolfo, da quanto ho letto in quel sito del sindacato trasporti sono validi per il calcolo e per il diritto, cioè per il raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2018 11:51 - 02/02/2018 11:53#48396 da Adolfo 57
Risposta da Adolfo 57 al topic Aumento valutazione F.S.
Salve. Ringrazio Cochise per l'interesse. Nel mio caso probabilmente per il tipo di lavoro che svolgevo in F.S. (Verificatore) ho maturato lo "scivolamento"di 1/10 solo fino al 31/12/1993 sebbene abbia lavorato in F.S. fino al 2003. Probabilmente l' aumento di valutazione fino 2012 sarà stato per mansioni diverse e ho fatto confusione?Rimane il fatto che non capisco se il periodo di aumento sia utile ai fini del raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi e se lo fosse sarebbe solo "figurativo"? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 18:35#48351 da cochise
Risposta da cochise al topic Aumento valutazione F.S.
Adolfo, nel sito non ho trovato riscontri ma in questa pagina di un sindacato trasporti è detto chiaramente che valgono sia per il calcolo che per il diritto alla pensione anticipata.
Credo che il patronato abbia confuso il fatto che non vengono più attribuiti dal 2012 con il fatto che non vengono riconosciuti...c'è di mezzo il mare

www.giovanifittoscana.it/chiarimenti-per...rativa-personale-fs/

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Adolfo 57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati