× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100 e 41 ANNI DI CONTRIBUTI

03/02/2018 12:27#48477 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 100 e 41 ANNI DI CONTRIBUTI
Sfiore,
1)Si presenta domanda per l'autorizzazione alla contribuzione volontaria.
2)L'INPS verifica se lei è in possesso dei requisiti per richiederli.
3)In caso positivo invia 4 bollettini trimestrali con indicate le scadenze.
4)La legge espressa nel comma 1 art. 6 del d. lgs. n. 184/1997 le permette di versare anche per i periodi che sono antecedenti fino a sei mesi alla data di presentazione della domanda.
5)Ritengo opportuno versare esclusivamente sui bollettini inviati dall'INPS.
Per quanto riguarda quota 100 o 101, se ne parla da circa sette anni.
Nel caso, altamente improbabile, che entrasse in vigore, abolirebbe in parte la riforma Fornero che è stata approvata da tutte le forze politiche.
Per quanto riguarda il pensionamento con 41 anni di contributi se ne parla dallo stesso periodo ed è stata data la possibilità solo ai precoci che avessero particolari situazioni di disagio, di usufruirne.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2018 08:15#48459 da sfiore
QUOTA 100 e 41 ANNI DI CONTRIBUTI è stato creato da sfiore
Premessa, si parla sempre più di quota 100 (requisiti minimi 62 anni di età e 35 anni di contributi) e 41 anni di contributi senza limiti, saranno anche promesse elettorali ma se fossero mantenute ?
Quindi volevo portarmi, come si suol dire avanti, sono nato 8/8/56 e per raggiungere i 41 anni di contributi mi mancano 14 settimane, come saprete i bollettini inps sono trimestrali, mi ritroverei, per una settimana ad attendere altri tre mesi.
Volevo chiedere, posso pagare subito una settimana di contribuzione volontaria pari a 410 €, domanda per contributi volontari già accettata in modo tale che se la quota 41 fosse confermata mi ritroverei a pagare il bollettino trimestrale e guadagnare tempo ?
Se si, come ? Basta un bollettino normale dove inserire i dati copiati da quello inviato dall'inps?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi mi volesse aiutare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati