× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione svizzera

24/04/2018 15:25#52255 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione svizzera
La totalizzazione internazionale vige tra i Paesi della Comunità Europea, Svizzera e Croazia.
Pertanto ai fini del diritto può sommare i contributi italiani a quelli svizzeri.
Ai fini della misura ogni Paese in pro-quota le verserà la pensione in modo proporzionale ai contributi ivi versati, al momento in cui perfezionerà i requisiti per la pensione di vecchiaia ovvero, indipendentemente dall'età, per la pensione anticipata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2018 22:24 - 23/04/2018 22:27#52247 da aleniles
Risposta da aleniles al topic pensione svizzera
Lavoro dal 1994, senza interruzioni, in Italia come cittadino Italiano come lavoratore dipendente. Iniziero' un lavoro in Svizzera a breve, sempre come lavoratore dipendente. Posso utilizzare un domani per la pensione la totalizzazione (www.pensionioggi.it/dizionario/totalizzazione-internazionale) oppure come mi pare di intuire la Svizzera non essendo nella UE e non avendo un accordo bilaterale con l'Italia bisogna ricorrere un domani al riscatto oneroso ? Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito ? Posso comunque utilizzarla per raggiungere gli anni necessari per andare in pensione in Italia ? Grazie

05/02/2018 18:12#48640 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione svizzera
Corcellas,
può totalizzare i contributi versati in Svizzera con quelli in Italia.
Per aver diritto alla pensione INPS deve avere a totale almeno 20 anni di contributi, ovvero almeno 15, ma solo nel caso in cui questi siano stati maturati entro il 31 dicembre 1992. Il requisito anagrafico donne in Italia è stabilito in 67 anni, più mesi di speranza di vita che decorreranno dal 1 gennaio 2021(nei 67 ho compreso i 5 mesi del 2019).
Se non vado errato in Svizzera la pensione per le donne è stabilita in anni 63.
Verifichi. In questo caso a breve avrà diritto ad una piccola pensione pro-rata erogata dalla sola Svizzera per quei 25 mesi di lavoro in quel Paese versati.
Cordialità.
Domani sarò presente in sede.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/02/2018 13:01#48619 da romado
Risposta da romado al topic pensione svizzera
Salve corcellas,
Non so dirti se 25 mesi siano sufficienti per avere la pensione Svizzera, però in caso non ti spettasse niente posso dirti con sicurezza ( avendolo fatto nel 2017 )
Che in base all’articolo 48 del regolamento CEE puoi portare i tuoi contributi svizzeri in Italia e verranno considerati alla stessa stregua degli altri contributi italiani. Saluti

05/02/2018 12:39#48613 da corcellas
pensione svizzera è stato creato da corcellas
Donna nata nel 1955, ha contribuito prima dei 24 anni in svizzera per 25 mesi, può ottenere la pensione svizzera?

Può avendo 18 anni in italia di contribuzione chiedere la pensione italiana in convenzione?

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati