× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Interruzione erogazione pensione INPS in essere causa finestra uscita scuola

06/02/2018 08:52#48652 da Nicola54
Leorod,
lei scrive:
''1)Il 31/8/92 abbandonai la banca usufruendo di una specifica legge per esodo incentivato, con l'intento di svolgere attività di insegnamento nelle scuole superiori, quale vincitore di concorso a cattedra superato in quel periodo.
2)Da tale data ho percepito una pensione di anzianità, erogata dal Fondo complementare della banca, in attesa della maturazione dei requisiti A.G.O. INPS.
Dal 9/1992 ho ininterrottamente svolto lavoro di docenza fino al 31/8/2017 (25 anni).
3)Dal 2/2017 - per raggiunti limiti di età - la mia pensione è stata trasferita dal Fondo all'AGO INPS (come previsto dalla legge).
_________________________________________________________

Al fine di darle una risposta possibilmente corretta dovrebbe precisare comma, articolo, numero di legge e anno che le hanno permesso di usufruire delle prestazioni di cui ai punti 1) 2) e 3).
Si ritiene utile conoscere anche la sua data di nascita.
Cordialità

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 02:15#48649 da leorod
Il 31/8/92 abbandonai la banca usufruendo di una specifica legge per esodo incentivato, con l'intento di svolgere attività di insegnamento nelle scuole superiori, quale vincitore di concorso a cattedra superato in quel periodo.
Da tale data ho percepito una pensione di anzianità, erogata dal Fondo complementare della banca, in attesa della maturazione dei requisiti A.G.O. INPS.
Dal 9/1992 ho ininterrottamente svolto lavoro di docenza fino al 31/8/2017 (25 anni).
Dal 2/2017 - per raggiunti limiti di età - la mia pensione è stata trasferita dal Fondo all'AGO INPS (come previsto dalla legge).
Nel mese di gennaio 2017 - per raggiungimento dei limiti di età - ho presentato domanda di pensione anche all'ex INPDAP (dipendente pubblico), ma la cosiddetta "finestra unica di uscita dalla scuola" fissata al 1° settembre di ciascun anno, mi ha costretto a concludere l'anno scolastico (31/8/2017), anche per non perdere la retribuzione mensile.
Nel frattempo, anche l'ex INPDAP ha provveduto a liquidarmi la quota di pensione statale.
PROBLEMA SEGNALATO:
L'INPS ha disposto la revoca della mia pensione VOBANC per recuperare i 7 mesi di emolumenti sovrapposti con la retribuzione di insegnante, asserendo che il limite di età di vecchiaia impone la cessazione dell'attività lavorativa.
1^ DOMANDA: considerato che il prolungamento dell'attività lavorativa fino al 31/8/2107 non è stato volontario, bensì obbligato visto che nella scuola esiste una sola finestra di uscita fissata al 31/8 di ogni anno, è tutto ciò regolare? cosa posso fare per non perdere questi 7 mesi di pensione?
2^ DOMANDA: visto che tra Fondo complementare e INPS non ci dovrebbe essere soluzione di continuità nell'erogazione della pensione, posso ripetere al Fondo quanto sottrattomi dall'INPS?
Ringrazio per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati