× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anzianita - isopensione legge fornero

07/02/2018 23:10#48774 da cochise
Bluego, credo che, in assenza modifiche, inps continuerà ad utilizzare l'ADV definita nel 2011.
In occasione del clamore generato dall'applicazione dell'ultimo mega aumento di 5 mesi, a fronte di un calo ADV registrato nel 2016 (Grazie al premio Nobel per la medicine lorenzin), si è parlato anche di una revisione dei criteri.
Questo mi ricorda che anni fa contestai al salumiere il peso del prosciutto e questi mi disse che forse avrebbe cambiato la bilancia...la bilancia non la cambiò ma io cambiai il salumiere.
Non credo che della vicenda si parlerà a breve perchè lor signori sono troppo impegnati a pensare alle elezioni....sempre nell'interesse del popolo sovr...ano.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 10:45#48722 da bluego
Buongiorno. La recente legge di bilancio ha esteso a 7 gli anni per poter fruire (tramite accordo azienda - sindacato) dell'anticipo pensionistico (cd. isopensione legge fornero).
Dalle tabelle del DEF e di pensionioggi.it si legge che il requisito richiesto sara nel biennio 2025-2026 di 43 anni e 9 mesi per gli uomini e di un anno in meno per le donne (utilizzando quindi lo scenario istat 2016). L'inps invece nel rilasciare il suo certificato adotta lo scenario istat del 2011. Qualcuno sa con precisione quale vada adottato, vale a dire se sia l'inps a dover modificare o il def e pensionioggi a dover apportare la modifica? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.