× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INVALIDITA' CIVILE BENEFICI ANTICIPO PENSIONE

07/02/2018 15:02#48745 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INVALIDITA' CIVILE BENEFICI ANTICIPO PENSIONE
Signor Francesco,
la domanda si presenta tramite patronato in modalità on line.
Ritengo importante che venga presentata,così come previsto dal Messaggio INPS n. 29 del 30 gennaio 2002.Questo al par. 5 prevede che alla domanda venga allegato il verbale di accertamento sanitario rilasciato dalle competenti Commissioni mediche ASL per l’accertamento dell’invalidità civile, completo della conferma operata dalla Commissione Medica di Verifica del Tesoro o del Verbale di accertamento diretto della stessa Commissione Medica di Verifica, con l’acquisizione di eventuali revisioni sanitarie, avvenute o predisposte entro il quinquennio di riferimento per il godimento del beneficio.

L'attribuzione del beneficio in argomento pertanto è subordinato alla richiesta corredata dalla documentazione, così come precedentemente indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: FRANCESCO_MD_CT

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2018 14:06#48736 da FRANCESCO_MD_CT
INVALIDITA' CIVILE BENEFICI ANTICIPO PENSIONE è stato creato da FRANCESCO_MD_CT
Con una invalidità civile superiore al 74% il lavoratore dipendente (non sono ammessi gli autonomi) può conseguire, previa domanda, una maggiorazione convenzionale dell'anzianità contributiva pari a 2 mesi per ogni di lavoro effettivo entro un massimo di cinque anni (articolo 80, co. 3, legge 388/2000).

A CHI SI FA LA DOMANDA E SE ESISTE UN MODULO DA COMPILARE PER FARLA

GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati