× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INTERRUZIONE EROGAZIONE PENSIONE INPS IN ESSERE CAUSA FINESTRA USCITA SCUOLA

08/02/2018 20:43#48853 da leorod
Le seguenti note sono indirizzate a NICOLA 54 - INAS CISL - in relazione al mio quesito del 6 c.m. - al quale vanno i miei ringraziamenti per l'interesse dimostrato, sperando che la soluzione al mio problema possa valere per altri pensionati nella mia medesima situazione (e soprattutto che sia di interesse per la dottrina in materia).
Sono nato il 20/06/1950 ed ho quindi raggiunto il limite di età per la pensione il 20/01/2017.
A. Il 29/8/1992 lasciai la banca con circa 25 anni di contributi pieni versati (inclusa laurea) acquisendo diritto a pensione in base a: Legge Amato 30/7/1990 n. 218 + Legge 23/7/1991 n. 223 Art. 5 comma 1 + DLGS 357/90 Art. 2 + Prot. Intesa Banca/Org.Sindacali/INPS 31/1/1991, tutte norme inerenti gli esodi incentivati del personale bancario dovuti alla ristrutturazione del sistema bancario correlata alle nuove normative europee sulle banche;
B. Giusta normativa in materia, la pensione "sostitutiva" dell'AGO mi è stata pagata dal Fondo bancario fino a tutto gennaio 2017 (data del passaggio obbligatorio dal Fondo bancario all'INPS: per vecchiaia);
C. Lasciata la banca, ho svolto attività di docenza fino alla maturazione del requisito di vecchiaia (quasi 25 anni ininterrotti), così come consentito - nella mia fattispecie giuridica - da tutte le norme giuridiche iniziali e successive sul regime di "cumulo" pensione/redditi da lavoro dipendente;
D. Il 20/01/2017, secondo la vigente normativa INPS, al raggiungimento dei 66 anni e 7 mesi (cioè 20/1/2017) avrei dovuto lasciare la scuola, per evitare la sovrapposizione tra pensione INPS e reddito da lavoro dipendente.
E. Da parte mia, di tanto ho avvisato il Dirigente scolastico ed ho inoltre presentato domanda di pensione ex INPDAP Prot. 15406 del 19/1/2017 per l'immediata messa in congedo per raggiunti limiti di età;
F. L'Amministrazione scolastica mi ha risposto che - sulla base della vigente normativa del Sistema di Istruzione - la finestra di uscita era inderogabilmente fissata al 31/8/2017, dovendo io ottemperare alla norma di cui alla Legge 449 del 27/12/1997 integralmente confermata - nella parte in questione - dalla cosiddetta Legge Fornero (DL 6/12/2011 n. 201) e mai modificata;
G. In questi giorni l'INPS mi ha avvertito che a breve provvederà al recupero dell'indebito pensionistico per i mesi che vanno da febbraio ad agosto 2017 (7 mesi).
DOMANDA:
1. A quale delle due leggi avrei dovuto ottemperare? A quella sul "divieto di cumulo INPS" oppure a quella sul "Diritto all'Istruzione" dei ragazzi (continuità didattica, specie per quelli da portare agli Esami di Stato)? A mio avviso trattasi di un conflitto legislativo di sicuro interesse per la dottrina e soprattutto per quanti si trovano o si troveranno nella mia stessa condizione!;
2. Per quanto mi riguarda, ho cercato di agire con ragionevolezza, ma per quanto concerne l'INPS è certo che tale ente fosse a conoscenza della mia situazione; ciò in quanto le due domande di pensione (una all'INPS per il passaggio dal Fondo Bancario all'AGO e l'altra all'ex INPDAP, ma sempre INPS) sono pervenute quasi contestualmente allo stesso Istituto, che avrebbe quantomeno dovuto avvisarmi e consigliarmi in tempo circa le decisioni da assumere, senza attendere l'anno successivo per imputarmi dell'irregolarità;
3. Quale ruolo potrebbe svolgere il Fondo Bancario in caso di mia azione di regresso al fine di ripristinare la continuità nell'erogazione della pensione fino all'effettivo passaggio all'AGO/INPS, pensione che verosimilmente verrà ricostituita e riposizionata con inizio dall' 1/9/2017?

Ringrazio vivamente e porgo cordialissimi saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati