× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Compilazione domanda on line quota 41 precoce e con mansione usurante

09/02/2018 13:15 - 09/02/2018 13:23#48874 da Proteus

Grazie mille ho giá letto tutto e mio padre ha i requisiti! Ma come faccio a produrre il modello ap116 se la ditta è fallita?? E dove vanno allegati?? Anche la domanda l'ho già impostata ma non mi chiedono di allegare nulla fino alla parte dove selezionare l'Inps di competenza e sarebbe l'ultimo passaggio


Bene, nella domanda che compilai a suo tempo (giugno 2017) se non ricordo male ho allegato la sola lettera di licenziamento e nient'altro, anche perchè se come asserisci possiedi i requisiti richiesti, indipendentemente dalla caratteristica dei lavori usuranti (41 anni + 1 anno prima del compimento del 19° anno di età, ecc...), puoi proseguire inserendo l'Inps di competenza.

Questo è quanto risulta in base alla mia esperienza e ad oggi ho avuto tutte le conferme per il diritto e sono in attesa della liquidazione della pensione, ciao
P.s. se vuoi posso allegarti sia la domanda per i requisiti che quella per la pensione, così hai un riferimento concreto, fammi sapere,ciao

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 13:03#48873 da Marta87
Grazie mille ho giá letto tutto e mio padre ha i requisiti! Ma come faccio a produrre il modello ap116 se la ditta è fallita?? E dove vanno allegati?? Anche la domanda l'ho già impostata ma non mi chiedono di allegare nulla fino alla parte dove selezionare l'Inps di competenza e sarebbe l'ultimo passaggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 12:29 - 09/02/2018 12:53#48871 da Proteus

Buongiorno sono nuova e chiedo alcune delucidazioni! Mio padre deve effettuare la domanda di pensione in quanto ha 41 anni di contributi di cui 1 prima dei 18 anni di età e essendo muratore entra nella riduzione per lavoro usurante. Nella circolare 99 dell'Inps indicano dei moduli da far compilare ai datori di lavoro avuti negli ultimi 6 anni ma una di queste aziende dove mio padre era assunto è fallita.. Ho contattato il curatore del fallimento ma non mi rilascia alcun certificato... Come posso fare??altra domanda qualcuno ha i vari passaggi da effettuare per completare la domanda on line con queste specifiche caratteristiche (precoci e usuranti)? E dove mi chiederà di inserire i modelli dei datori di lavoro?? Ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione! Saluti


Ti allego il documento che riassume le caratteristiche per potere accedere al beneficio nel quale ho evidenziato i punti salienti.

L'indirizzo al quale potrai accedere per compilare la domanda è:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50301

La richiesta on-line la puoi fare, ovviamente, se sei già in possesso del PIN.

P.s.: se avrai bisogno di istruzioni passo-passo per compilare la domanda, scrivici pure che qualcuno saprà certamente guidarti.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Ringraziano per il messaggio: Marta87

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 12:02#48870 da Marta87
Buongiorno sono nuova e chiedo alcune delucidazioni! Mio padre deve effettuare la domanda di pensione in quanto ha 41 anni di contributi di cui 1 prima dei 18 anni di età e essendo muratore entra nella riduzione per lavoro usurante. Nella circolare 99 dell'Inps indicano dei moduli da far compilare ai datori di lavoro avuti negli ultimi 6 anni ma una di queste aziende dove mio padre era assunto è fallita.. Ho contattato il curatore del fallimento ma non mi rilascia alcun certificato... Come posso fare??altra domanda qualcuno ha i vari passaggi da effettuare per completare la domanda on line con queste specifiche caratteristiche (precoci e usuranti)? E dove mi chiederà di inserire i modelli dei datori di lavoro?? Ringrazio in anticipo tutti per l'attenzione! Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati