× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Inps- procedure per rimborso contributi volontari versati in eccedenza (PRECOCI)

09/02/2018 20:57#48912 da border
Grazie signor Nicola,
ho letto il Messaggio INPS che fà riferimento ai lavoratori esodati, vista l'analogia della situazione esodati con i precoci, le indicazioni sembrano riferibili anche alla seconda condizione, ovviamente tutto stà nella intrepretazione piu o meno restrittiva del Messaggio, il mio patronato mi ha detto che i contributi eccedenti (nel mio caso 6 mesi) dovrebbero essere rimborsati d'ufficio, ma se entro un paio di mesi non avrò riscontri, chiederò con una PEC lumi alla Direzione territoriale citando il Messaggio 10406, allegando l'ecocert e la decorrenza della mia pensione.

Grazie della disponibilità e competenza

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 18:24#48904 da Nicola54
border,
il suo caso è paragonabile a quanto contemplato nel Messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 che riguardava i lavoratori esodati facenti parte della seconda salvaguardia.
Questo,tra l'altro recita:

Nell’ipotesi che il prosecutore versi contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso.

Se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione.
___________________________________________________________
Escluderei che nel suo caso l'Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione.Sono in dubbio se può appellarsi a quanto contenuto nel Messaggio indicato che non riguarda precisamente la sua posizione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 14:01#48876 da border
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualche moderatore o utente mi sa dire quale è la prassi pre farsi rimborsare da INPS i contributi volontari versati in eccedenza, rispetto a quelli utilizzati per il calcolo della pensione, per esempio i precoci a cui è stata riconosciuta la pensione con 41 anni di contributi e che hanno invece versato per esempio 42 anni, come devono fare per vedersi rimborsate la quota di 1 anno ?

Stiamo parlando di cifre importanti, grazie a chi ci darà indicazioni che interessano una platea molto ampia di persone.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: gian57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati