× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodata bancaria 1953

04/05/2015 18:44#16579 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic esodata bancaria 1953
Ciao Tarlo55

purtroppo per me avevi ragione me l'ha confermato l'INPS. I miei sospetti erano fondati. Ti ringrazio comunque e ............. alla prossima.
Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 15:02#16533 da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic esodata bancaria 1953
Mi spiace di essere stato foriero di cattive notizie............ di nuovo in boccia al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 14:44#16532 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic esodata bancaria 1953
Grazie

la richiesta l'avevo fatta prima della della pensione prevista originariamente e dovrei essere a posto.

Comunque se fosse così sarebbe una presa in giro pazzesca ...... anche perchè finirei per prendere gli otto mesi di buco più o meno ad aprile 2016 ..... ma come pensano che la gente possa vivere ...... e poi l'intervento del fondo doveva essere un vantaggio non uno svantaggio .....
No io non ho parole domani vado all'INPS .

Ti ringrazio e ti aggiornerò.

Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 14:24#16531 da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic esodata bancaria 1953
I tre mesi in più sono stati riconosciuti anche a me infatti la scadenza originaria era 31/12/13, a fronte di pagamenti fino al 30/3/14, è il riconoscimento previsto dal fondo per l'adeguamento della legge Sacconi (aspettativa di vita). Pertanto per te, purtroppo da decorrenza della vacanza reddituale è dal 1/1/2015, quindi spero di sbagliarmi, ma dovrai aspettare il decreto interministeriale che sarà promulgato a seguito della legge di stabilità a fine anno. Mi spiace ma è un dramma che tutti noi abbiamo dovuto subire, rimanere senza reddito per x mesi, per me sono stati 10 mesi. L'importante è che a novembre dicembre 2014 tu abbia presentato la domanda per la pensione, perché come detto, ti fa entrare nella lista degli aventi diritto al prolungamento del reddito. Non sono un esperto pertanto ciò che scrivo è solo frutto di esperienza, ricerche ed informazioni ricevute in giro.
Aggiungo, giusto per pura informazione, se sei ex Intesa sembra che l'azienda eroghi finanziamenti specifici per aiutare i suoi ex dipendenti, così mi hanno detto alcuni colleghi, non conosco le condizioni.
In bocca al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 13:37#16529 da marina roberta
Risposta da marina roberta al topic esodata bancaria 1953
Ciao Tarlo55

grazie per la risposta.
Il mio problema però è un altro.
Il mio ultimo assegno è di settembre 2014. Hanno poi provveduto a liquidarmi i tre mesi (ott-nov-dic) a carico del fondo del credito. Io pensavo che gli otto mesi del 2015 mi sarebbero stati erogati a fronte del decreto integrativo che verrà pubblicato in GU in questi giorni invece pare che essendo stata nel fondo fino al 1.12.2014 (anche se a fronte del prolungamento) io debba attendere il decreto di fine anno 2015.
Mi sembra assurdo ma sai in Italia ......
Tu cosa ne pensi? conosi qualcuno nella mia situazione?
Grazie sin d'ora per eventuali risposte.
Sono in ansia!!!!!
Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 13:25#16528 da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic esodata bancaria 1953
sono un ex esodato bancario, dal 1/2/15 pensionato, rispondo esponendo il mio percorso.
- uno due mesi prima della data originaria di decorrenza pensione, nel mio caso 1/4/14, bisogna fare domanda di pensione, che verrà rifiutata, questo ti mette in lista per il prolungamento del reddito, che di solito viene finanziato con la legge di stabilità a fine anno, per il 2014 il Dm 79413/2014.

- due mesi prima circa della sdata definitiva per il pensionamento, nel mio caso 1/2/15, ripresenti la domanda, l'INPS effettuerà un calcolo provvisorio provvedendo alla liquidazione della pensione circa il 2^ 3^ mese successivo alla decorrenza, liquidando anche i mesi dell'assegno di mantenimento non percepiti nel periodo di "buco". Se detto periodo è a cavallo tra due anni, per esempio sempre nel mio caso 2014 e 2015, il pagamento sarà solo per il 2014. Bisognerà attendere aprile/maggio per un successivo D.M. per l'erogazione delle mensilità residue dell'anno in corso, decreto appena pubblicato in gazzetta, almeno sembra.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed utile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati