× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Estinzione anticipata ape volontaria

15/02/2018 13:58 - 15/02/2018 13:59#49193 da massto
Risposta da massto al topic Estinzione anticipata ape volontaria
Grazie per la risposta, quello che vorrei capire è quanto pretendono di farci pagare in più; io ho fatto una simulazione per accedere all'ape dal 31/12/2019 per 20 mesi (sono nato il 24/5/1954 e dovrei andare in pensione, considerati anche i futuri incrementi di età a settembre 2011) e con una richiesta di 750€ mensili mi propone un piano in cui mi eroga 6542€ al 1 marzo; tolti i 2250e delle tre mensilità erogate rimangono 4292€ come premio della polizza e fondo di garanzia, inoltre alla 16 rata aggiunge 1000€ come integrazione del piano di finanziamento (n.b. questi non sono soldi dati a me ma conteggiati nel debito che devo restituire). Questi importi aggiuntivi sono sempre presenti interamente nel capitale residuo mentre mi aspetterei di non dover pagare un premio ventennale se dopo meno di due anni estinguo il debito, mi aspetterei di dover pagare solo la parte di premio relativa al periodo; non dovrebbe essere spalmata nel tempo come gli interessi? ma ha fronte di un anticipo di 15000€ dopo 18 mesi mi trovo a dover restuire un capitale di 19000€, è una vera truffa! Allora chiedo un prestito privatamente me lo spalmo nel periodo di attesa della pensione e lo estinguo quando mi arriva il TFS...

Grazie, Massimo

(p.s. massto e non massato)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 13:31#49189 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Estinzione anticipata ape volontaria
Ciao Massato nel decreto 150 è previsto il rimborso della parte di assicurazione e di commissione di accesso al fondo di garanzia non goduta in caso di estinzione anticipata. Purtroppo però ci dovrebbero essere dei costi per l'esercizio dell'estinzione anticipata.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 08:28 - 15/02/2018 08:31#49160 da massto
Estinzione anticipata ape volontaria è stato creato da massto
Ho i requisiti per l'accesso all'APE, e sto facendo i conti per un'eventuale uso di questo strumento, non subito però, pensavo nel corso del prossimo anno. Premesso che accedere all'ape significa mantenersi con risorse proprie, la mia idea è di usare la liquidazione a me spettante come risorsa. Peccato che non sia possibile usarla direttamente, sarebbe troppo semplice e a costo zero per lo stato! Allora io pensavo di accedere all'ape e quando potrò avere quello che mi spetta usarlo per estinguere il debito: secondo i miei conti potrei accedere all'ape con un paio d'anni d'anticipo sull'età di pensionamento, quindi avere la riduzione sulla pensione per circa un'anno e mezzo e quando mi viene liquidato il TFS estinguere il debito e tornare a pensione piena. Ma c'è una complicazione che a me sembra una vera e propria truffa! L'assicurazione per la premorienza! Con la simulazione INPS viene addebitata la cifra per intero all'inizio dell'erogazione e rimane nel debito residuo per l'estinzione anticipata! Ma perchè dovrei pagare per 20 anni un'assicurazione di cui usufruirei solo per due anni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati