× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo periodi riscatto laurea ENPAF

16/08/2021 09:04#74111 da dlomba
Risposta da dlomba al topic cumulo periodi riscatto laurea ENPAF
Un esperto potrebbe rispondere a queste domande? Siamo in tanti ad essere in questa situazione.....parliamo di legittima aspettativa ...Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2019 12:18#58419 da Maristella
Risposta da Maristella al topic cumulo periodi riscatto laurea ENPAF
Buongiorno.
Anche io nella stessa situazione.
Nel 1986 avevo riscattato i 4 anni del corso universitario per aumentare il periodo di contribuzione, e con Inps non posso ovviamente ulterioriormente riscattarli.
Non capisco perchè mi sia ora preclusa l'opportunità di cumulare il periodo riscattato (decisione con effetto retroattivo, cancellando un diritto acquisito), e quindi sia costretta a lavorare 4 anni in più di un altro lavoratore subordinato per arrivare alla pensione.
Ovviamente, se a suo tempo avessi saputo che non sarebbero stati validi per l'aumento del periodo, non li avrei riscattati con Enpaf ma lo avrei fatto con Inps.
Non mi interessa l'erogazione della pensione Enpaf, per cui attenderò i 68 anni e oltre, ma l'impossibilità di considerare il periodo anagrafico mi sembra illegittimo e pesantemente gravoso a danno dei lavoratori subordinati.
Enpaf a richieste scritte non risponde.... e le telefoniste sono fortemente rammaricate da questa situazione sperequatoria con altri lavoratori.
D'accordo per una calss action di illegittimità del regolamento attuato da Enpaf, ma l'associazione non titolari che fa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2018 11:24#56112 da pirenzepina
Risposta da pirenzepina al topic cumulo periodi riscatto laurea ENPAF
ho 61 anni, in NASPI, 36 di contributi con il cumulo, potrei andare in pensione in tutta tranquillità se l'enpaf riconoscesse i 4 anni di riscatto.
vorrei si facesse una class action, come è possibile che l'enpaf contraddica una legge dello stato che ha previsto il cumulo anche per i riscatti della laurea????
Ho letto da qualche parte che l'INCA ha iniziato a fare qualcosa, ma non sono riuscita a trovare informazioni più precise, qualcune ne ha?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 11:45#49238 da Massimo Grilli
cumulo periodi riscatto laurea ENPAF è stato creato da Massimo Grilli
carissimi e soprattutto Nicolet e Farma53,
interessante che ENPAF sia nel gruppo delle altre casse. tanto per citare particolarismi che vanno sanati c'è sicuramente da riaffermare l'ingiustizia relativa alla solo ENPAF di non considerare gli anni riscattati ai fini di cumulo.
Per me (che se potessi disporne andrei in pensione tra due anni) andrebbe bene anche che fossero considerati come figurativi, ovvero non concorrere ai famosi 18 anni pre 96 per la formula retributivo- mi va bene anzi meglio il misto! (stranezze del sistema).
Presidente cosa si deve/può fare? immagino che un solo pirla farmacista che abbaia alla luna non venga neppure preso in considerazione. ma sono stanco di non avere certezze tanto più che la mia società offre pacchetti che, per questa incertezza non posso considerare.
grazie
Ringraziano per il messaggio: dlomba

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati