× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

conferma data di pensionamento

18/02/2018 14:41#49294 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic conferma data di pensionamento

Pellicani ha scritto: Ho compilato il simulatore per la data di pensionamento e mi assegna il giorno 01/01/2019, 42 anni +10 mesi.
Purtroppo temo che nel giro dei prossimi giorni a causa di crisi aziendale possa essere messo in disoccupazione.
In questo caso i contributi figurativi previsti dalla NASPI andrebbero a coprire il periodo di disoccupazione, tuttavia mi è stato detto che dal giorno del licenziamento a quello di riconoscimento della disoccupazione passano almeno 7 giorni.
La carenza di questa settimana non è coperta da nessun tipo di contribuzione. In questo caso la mancanza di una settimana mi sposta la data al 8/1/2019 e quindi scatterebbero i 5 mesi in più previsti dall'adeguamento per l'aspettativa di vita.
Se questa mia, sciagurata, ricostruzione è corretta quale sarà la mia data di pensionamento?
Grazie

Pellicani


Pellicani,

Non confondere il periodo di quando raggiungi i requisiti e quando decorre la pensione.

1) si è VERO che passano 7 giorni da quando parte la naspi , ma ti posso dire che il sottoscritto nell'anno che si è trovato in naspi cioè il 2016 ha maturato 52 settimane di contributi.
La presunta settimana che intercorre da data licenziamento e inizio prestazione naspi ( decorrenza 8 giorno, se presentata domanda naspi subito dopo il licenziamento) mi è stata accreditata.
2) fatti fare un ecocert quando finisce l'anno ( gennaio) cosi potrai appurare se ti è stato versato quella famosa settimana.
3) Non ti fidare del simulatore " la mia pensione futura " ecocert conta al 100%
Ringraziano per il messaggio: Pellicani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2018 13:10#49293 da Pellicani
conferma data di pensionamento è stato creato da Pellicani
Buongiorno,
mi sono appena iscritto in questo forum sperando di avere un chiarimento sulla mia posizione contributiva e la possibilità di accedere al diritto alla pensione.
Ho compilato il simulatore per la data di pensionamento e mi assegna il giorno 01/01/2019, 42 anni +10 mesi.
Purtroppo temo che nel giro dei prossimi giorni a causa di crisi aziendale possa essere messo in disoccupazione.
In questo caso i contributi figurativi previsti dalla NASPI andrebbero a coprire il periodo di disoccupazione, tuttavia mi è stato detto che dal giorno del licenziamento a quello di riconoscimento della disoccupazione passano almeno 7 giorni.
La carenza di questa settimana non è coperta da nessun tipo di contribuzione. In questo caso la mancanza di una settimana mi sposta la data al 8/1/2019 e quindi scatterebbero i 5 mesi in più previsti dall'adeguamento per l'aspettativa di vita.
Se questa mia, sciagurata, ricostruzione è corretta quale sarà la mia data di pensionamento?
Grazie

Pellicani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati