× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione opzione donna

22/08/2014 17:43#4171 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione opzione donna
Patrizia, da quanto riporti tu avevi già 35 anni di contribuzione e 57 anni di età a dicembre 2012, quindi non si considerano i tre mesi di ADV che hanno validità per requisito raggiunto dal gennaio 2013 in poi.
Considerando la finestra mobile di 18 mesi, potevi già "usufruire" (tra virgolette in quanto il "beneficio" è legato alla ghigliottina del calcolo contributivo) dell'opzione da luglio 2014.

Purtroppo la scelta è irreversibile e non è assolutamente previsto che ti possa venire ricalcolata la pensione.
Non capisco chi possa aver diffuso una notizia del genere.
Se decidi di optare ti consiglio di fare subito domanda in modo da poter avere decorrenza settembre.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 13:09#4157 da TOSTI
pensione opzione donna è stato creato da TOSTI
Sono nata il 5 12 1955, ed ho contribuzione mista, con prevalenza di lavoro dipendente nel privato e negli ultimi anni con contributi da commerciante, ad oggi per un totale di 37 anni; posso accedere alla pensione anticipata opzione donna, in quanto entro il 2015 ho maturato sia il diritto che la finestra di 18 mesi+3mesi di incremento di aspettativa di vita.
Volevo sapere se è vero che l'opzione che effettuo per il contributivo per accedere al pensionamento opzione donna, poi al raggiungimento dell'età per la pensione di vecchiaia sarà reversibile, cioè potrò avere la pensione rivalutata.
In attesa di una vostra cortese risposta, a disposizione per ogni eventuale chiarimento
saluti
Patrizia Tosti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati