× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione pensionistica più conveniente

21/02/2018 21:47#49464 da giovanniaer
Risposta da giovanniaer al topic Opzione pensionistica più conveniente
devi calcolare la decorrenza della vecchiaia ordinaria e la decorrenza della pensione anticipata, la differenza tra le due è l'anticipo che otterresti nel caso tu pagassi i Volontari, dopodichè puoi stimare la spesa per i VV e confrontarla con la stima dell'ammontare che incasseresti in mensilità di pensione (puoi usare il CaRPe), così facendo verifichi subito la convenienza economica . I Versamenti Volontari sono deducibili dal reddito, anche nel caso tu sarai a carico fiscale di terzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 17:28#49448 da shumanitutanka
Risposta da shumanitutanka al topic Opzione pensionistica più conveniente
Forse il primo traguardo raggiungibile, se i nostri spettabili signori politicanti non cambiano ancora in peggio (ed è probabile :evil: ), è quello dei lavoratori precoci.
Un anno di contributi prima del compimento del 19° anno di età ce l'ho.
Certo che mi toccherà versare un bel pò di soldini... :evil:
Faccio quattro conti per vedere se mi toccherà andare a mangiare alla caritas, oppure posso aspettare dopo il 4 marzo per vedere se succede qualche miracolo :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 13:22#49429 da giovanniaer
Risposta da giovanniaer al topic Opzione pensionistica più conveniente
per accedere alla cosiddetta Opzione Donna avresti dovuto essere nata entro il 31 dicembre 1958, quindi la sfumatura è stata maggiore.
sei troppo giovane per l'Ape Social, probabilmente non sei precoce, se non continui la contribuzione sei destinata alla VECCHIAIA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 11:17#49426 da shumanitutanka
Risposta da shumanitutanka al topic Opzione pensionistica più conveniente
Buongiorno a tutti.
a luglio dell'anno scorso mi sono fatta rilasciare l'Ecocert e vi riassumo il contenuto.
- Totale contributi: 1.869 settimane
- Contributi al 31/12/2015: 1.845 settimane
- Fine versamento contributi: 11/6/2016
- Età: 57 anni
- Stato attuale: disoccupata dal 12/6/2016 (fine mobilità)
Tutti i miei contributi sono presenti nel F.P.L.D.

Visto che l'Opzione Donna mi è sfumata per un anno (correggetemi se sbaglio), sono indecisa sul da farsi, nel senso che non so cosa quale sia il percorso migliore da seguire per arrivare a conseguire la pensione, cioè:
aspettare una opzione donna rivista e corretta, versare contributi volontari, ecc...

Ho visto che ci sono i gestori del forum e gli utenti stessi molto preparati per cui chiedo a voi un valido consiglio.
Ringrazio in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 15:53#49382 da shumanitutanka
Opzione pensionistica più conveniente è stato creato da shumanitutanka
Buongiorno a tutti.
a luglio dell'anno scorso mi sono fatta rilasciare l'Ecocert e vi riassumo il contenuto.
- Totale contributi: 1.869 settimane
- Contributi al 31/12/2015: 1.845 settimane
- Fine versamento contributi: 11/6/2016
- Età: 57 anni
- Stato attuale: disoccupata dal 12/6/2016 (fine mobilità)
Tutti i miei contributi sono presenti nel F.P.L.D.

Visto che l'Opzione Donna mi è sfumata per un anno (correggetemi se sbaglio), sono indecisa sul da farsi, nel senso che non so cosa mi conviene fare:
aspettare una opzione donna rivista e corretta, versare contributi volontari, ecc...

Ho visto che ci sono i gestori del forum e gli utenti stessi molto preparati per cui chiedo a voi un valido consiglio.
Ringrazio in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati