× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Modello TE08

20/02/2018 18:21#49387 da alberto4
Modello TE08 è stato creato da alberto4
Buona sera a tutti,

Premesso che sono uno dei fortunati percettori di APE Sociale, vorrei avere da Voi alcuni chiarimenti relativi al modello TE08 inviatomi dall'INPS.

Nella lettera inviatami viene detto che la corresponsione dell'indennità cesserà il 1/10/2021.
Vorrei sapere se la data indicata deve intendersi come fissa e non più modificabile oppure potrà variare nel futuro in base all'andamento delle Speranze di Vita ?

Alla suddetta data, viene anche detto, che maturerò i requisiti della pensione vera e propria per la quale dovrà essere presentata istanza.
Secondo Voi è meglio presentare istanza fino da subito o basterà presentarla qualche mese prima della scadenza ?

Seguono poi varie pagine con varie tabelle di calcolo che io non so leggere e interpretare correttamente.
Sapete indicarmi un link o un sito internet dove mi possa documentare per cercare di capire il metodo di calcolo per comprendere e verificare i dati riportati nel mio modello TE08 ?

Grazie e ancora buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati