× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi permessi parentali; come verificare il corretto utilizzo nel calcolo pensione.

25/08/2014 17:56#4279 da Rapigio
Gino, ti ringrazio per il riscontro:

dopo il tuo intervento, ho pensato di fare un salto presso l'ufficio previdenziale locale.
Il primo approccio con l'impiegato è stato inconcludente, poi finalmente, dietro la mia insistenza ha capito il mio problema e mi ha indirizzato alla sede centrale in città con il nominativo del funzionario responsabile.

Il problema pare sia legato al fatto di appartenere ad un fondo speciale in quanto fino al 2005 i due sistemi (il fondo e la previdenza pubblica) non erano perfettamente in sintonia tra di loro.

Nel 2005 con l'entrata in vigore dell' EMENS le cose si normalizzarono, ecco perché sul mio estratto il 2005 e 2006 i dati dei contributi figurativi sono presenti.

Invece per gli anni antecedenti, l' ente previdenziale avrebbe dovuto, (ma non è scontato), provvedere manualmente al calcolo dei contributi figurativi sulla scorta dei CUD di ciascuno degli anni interessati.

E' evidente che nel mio caso questo calcolo "manuale" non sia stato fatto.

Intanto, a caldo, oggi stesso ho inviato un ulteriore messaggio all'ufficio interessato tramite il servizio INPS RISPONDE, sperando che sia la volta buona.

Appena ci saranno novità al riguardo vi farò sapere.

A presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2014 09:44#4259 da gino
Rapigio in attesa che ti risponda Pablito potrebbe essere necessario fissare un appuntamento con un funzionario inps della tua sede territoriale. Io nel passato ho avuto un problema simile ma per fortuna si trattava di un problema di mancato aggiornamento dell'estratto conto. Quindi risolto con pochi problemi. Prova anche ad utilizzare il servizio inps risponde che dovrebbe essere in grado di approfondire questo problema.

Chiedo a Pablito un input

Fammi sapere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 16:03#4164 da Rapigio
Sono un pensionato ex telefonico che dal 2002 al 2006 ha utilizzato i permessi della legge 104, per un periodo di 5 anni;

Da tempo ho riscontrato sull'estratto contributivo l'assenza di detti contributi di 3 anni sui cinque utilizzati.
Ho fatto diverse segnalazioni all'ente previdenziale, senza esito; l'estratto contributivo continua a non essere aggiornato.
Ho motivo di credere che possa esserci stata qualche svista nel corretto utilizzo di detti contributi figurativi nel calcolo della pensione;

Quale procedura seguire per avere chiarimenti in merito?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati