× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

modalita per accesso 5 salvaguardia

21/02/2018 23:28#49469 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic modalita per accesso 5 salvaguardia
Elsa,
dovrebbe precisare:
1)data di autorizzazione contribuzione volontaria;
2)data di nascita;
3)anni di contributi;
4)se ha almeno un contributo volontario accreditato al 4 dicembre 2011;
3)se ha almeno un contributo derivante da attività lavorativa esclusivamente nel periodo che inizia dal 1 gennaio 2007 e termina il 30 novembre 2013;
4)la data della sua decorrenza pensionistica.
Domani comunque sarò presente se ha bisogno di chiarimenti.
Cordialmente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 16:58#49443 da elsaelsa
modalita per accesso 5 salvaguardia è stato creato da elsaelsa
gentili mi rivolgo per un quesito
14 aprile 2014 presentato istanza per verificare diritto ad accedere alla 228-2012 esito 30 aprile negativo in quanto autonomo ma reddito superiore ai 7500 euro con veramento volontario
16 giugno 2014 nuova domanda sulla 5salvaguardia 147 del 2013 in quanto rientravo, solo alla fine di settembre una comunicazione dall inps mi si diceva che dal 1 gennaio 2014 potevo andare in pensione previo un mese prima la domanda.Fatto i primi di ottobre la domanda naturalmente la pensione e partita in novembre . ma ho letto che un messaggio inps dava disposizioni che le domande fatte per le precedenti salvaguardie non andate a buon fine doveveano esser tenute in evidenza e in caso avvertire nel caso di nuove regole . Mi domando la 5 salvaguardia 147 del 2013 gia nei primi mesi era a conoscenza dell ente inps. Perche anche se non ho fatto propio la domanda di pensione ma solo richiesta di verifica non posso avere gli arretrati in quanto gia in aprile avevo chiesto una verifica.Mi e stato detto che solo per la pensione di anzianita o vecchiaia si ha diritto di richidere anche per mesi addietro- nessun patronato e e sede inps mi da una risposta esaudiente
nell attesa che anche qualcuno sia nella mi situazione e la vs redazione mi aiuti con qualche consiglio vi auguro buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati