× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda riscatto laurea

11/04/2018 16:25#51697 da Pgabry
Risposta da Pgabry al topic domanda riscatto laurea
come detto accede al portale INPS e alla prestazione "INPS RISPONDE" inoltra un sollecito cn le informazioni relative al protocollo della tua domanda, cn me ha funzioonato e mi hanno risposto chiamandomi dopo qualche giorno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 23:47 - 05/04/2018 23:49#51487 da marina.box
Risposta da marina.box al topic domanda riscatto laurea
Anche io ho fatto domanda di riscatto all’inps da più di due anni senza ricevere risposta e con tale riscatto maturerei il diritto alla pensione anticipata nell’anno in corso. Come posso fare per ottenere la determina Inps. E se non riesco ad ottenerla posso presentare ugualmente la domanda allegando la richiesta di riscatto e relativi solleciti ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 08:14#50541 da Pgabry
Risposta da Pgabry al topic domanda riscatto laurea
due anni senza risposta? mi sembrano tempi impossibili, a me hanno risposto in tre mesi circa x çaurea e in 4 mesi x criscstto contributi omessi.
Meglio che inoltri dal portale su INPS RISPONDE una richiesta di sollecito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2018 15:42#49703 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda riscatto laurea
Ad integrazione della risposta di Gil che è precisa, segnalo che in genere la convenienza risiede esclusivamente nella possibilità di poter dedurre l'onere dall'irpef (generalmente al 27 o 38% in base al reddito).
Infatti l'onere è determinato sul beneficio atteso (come ricordato da Gil), cioè se il riscatto consente un aumento pensione di 200 € mensili devi calcolare che costerà 200x13x n° anni di vita attesa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2018 22:26#49685 da gil51
Risposta da gil51 al topic domanda riscatto laurea
La risposta alla seconda domanda è certa: fa riferimento la data della domanda. Per la prima purtroppo non ci sono termini precisi. Prima i tempi erano molto lunghi e questo conveniva, e conviene, perché tutti i calcoli sono fatti con riferimento alla data della domanda. Esiste un software scaricabile dal sito INPS (sezione software: Carpe PC) che consente di calcolare anche quanto di costerà il riscatto che, ATTENZIONE, se con il riscatto degli anni di laurea si ricade nel retributivo potrebbe costare molto (calcolo con il metodo della riserva matematica). Per utilizzare questo software serve il PIN INPS.
il link è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...50293&iDettaglio=611
Molto dipende da cosa si vuole ottenere con il riscatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2018 10:07#49547 da gelo17
domanda riscatto laurea è stato creato da gelo17
buongiorno a tutti
ho 59 anni e ho fatto domanda di riscatto laurea all'inps tramite padronato da ottobre 2016 il sito inps mi dice "pratica in lavorazione" vorrei capire due cose:
1) inps non ha tempi da rispettare per dare risposta?
2) quando l'inps mi risponderà su quale anno verranno fatti i calcoli economici?
qualcuno mi sa dare risposte fondate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati