× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimenti su domanda pensione sul sito INPS

23/02/2018 14:57#49583 da wwwandres
chiarimenti su domanda pensione sul sito INPS è stato creato da wwwandres
Buongiorno a tutti,

sto compilando la domanda di pensione sul sito Inps ma ho un paio di dubbi.
Premetto che sono un salvaguardato con l'ottava. Ho maturato il diritto con lavoro dipendente e gli ultimi 3 anni come lavoratore autonomo, quindi nella parte dichiarazioni oltre che al fondo FLDP ho spuntato anche la casella: "Lavoratore iscritto nell'assicurazione generale obbligatoria come commerciante"

A questo punto il sito mi chiede i redditi 2016 e 2017, ok per il reddito 2016 ma come posso mettere il reddito 2017 visto che non ho ancora la dichiarazione dei redditi.

Inoltre mi chiedo a cosa servono questi dati ? Come influiscono sul calcolo della pensione ?

L'inps non dovrebbe tenere conto solo dei contributi versati nel 2016/2017 ?



Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Leonardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati