× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione a titolo oneroso in Fondo FS di periodo antecedente

25/02/2018 21:37 - 25/02/2018 21:41#49684 da cochise
Dario, se installi il carpe pc dal sito inps, potrai darti una risposta.
Se hai bisogno di una mano, una volta installato il programma, inviami il file estensione "ec".
Se non installi il programma scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti indicherò una soluzione.
Avendo una certa dimistichezza con i numeri ritengo che l'importo richiesto è basso e che sicuramente ammortizzerai la spesa in tempi accettabili. Considera anche che l'onere è deducibile dalle tasse e credo che tu dedurrai al 38%.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2018 20:41#49683 da Dario1913
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che reputo molto istruttivo e competente.
Avrei bisogno di un consiglio/aiuto: ho richiesto all'INPS il ricongiungimento nel Fondo Speciale FS di 30 settimane lavorate ante l'assunzione nelle Ferrovie riferite agli anni 77/78. Ora la domanda fatta nel 2006 si era persa nei meandri dei loro uffici. Per fortuna avevo la copia della domanda e ho richiesto la ricongiunzione recandomi nei loro uffici in agosto del 2017. Ora mi è arrivata la ricongiunzione onerosa che ammonta a € 3.560,77 per le 30 settimane. La data di pensionamento a regole attuali sarebbe, secondo loro il 23 giugno 2020 o se non accetto l'onerosità il 01 luglio 2020. Ho chiesto se non è possibile sapere la differenza col pagamento e quindi il ricongiungimento di tutto il periodo nel Fondo FS della pensione spettante oppure non pagando e lasciando i due pezzi separati. Buio totale da parte dell'INPS e comunque vedo che la problematica è spesso menzionata nel forum. Vi chiedo quindi cortesemente se qualcuno mi può dare un consiglio/aiuto visto che la prima rata scade il 30/03/2018.
Grazie anticipatamente
Dario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati