× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Social respinta

27/02/2018 15:28#49758 da joe54
Risposta da joe54 al topic APE Social respinta
Buongiorno, ho 41 anni di contributi,
I miei due contratti a tempo determinato sono da giugno a novembre 2015 (6 mesi)
e giugno/ novembre 2016 (6 mesi)
l'INPS ha respinto la domanda in quanto a seguito del contratto a termine di sei mesi, ho percepito ancora 3 mesi di naspi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2018 14:56#49756 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE Social respinta
Gianni,
i lavoratori che licenziati per giusta causa possono, ai sensi e per gli effetti del comma 179a dell'art. 1 della legge n. 232/2016,accedere alla prestazione dell'APE Social se in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi richiesti.
La Circolare INPS n. 34 del 23 febbraio 2018 conferma al paragrafo 2) quanto precisato nel messaggio INPS n. 4195 del 25 ottobre 2017.
Questo recita testualmente che lo stato di disoccupazione è sospeso in caso di rapporto di lavoro subordinato di durata fino a sei mesi.
Quindi se lei nel 2013 è stato licenziato e successivamente ha usufruito integralmente della disoccupazione a lei spettante, da quanto scrive ritengo abbia diritto alla prestazione dell'APE Social.
Dovrebbe precisare le date di inizio e fine dei suoi contratti a tempo determinato e se ha perfezionato almeno 1.560 settimane di contributi pari a 30 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2018 12:30#49746 da joe54
APE Social respinta è stato creato da joe54
Buongiorno,
Ho 64 anni , disoccupato, licenziato per giusta causa da contratto indeterminato nel 2013.In questi anni sono riuscito a lavorare
con 2 contratti a tempo determinato NON superiori a sei mesi (di fatto, secondo anche il certificato del Ufficio per l'impiego la mia anzianità di disoccupazione è dal licenziamento del 2013. Dopo l'ultimo contratto a termine ho usufruito di ulteriori ammortizzatori(Naspi) per circa tre mesi.A giugno del 2017 ho fatto domanda di Ape Social ed è stata respinta perchè a seguito di contratto a termine.
Non capisco come possa essere stata respinta, nonostante la circ. 4195 INPS (sullo stato di disoccupazione)
Posso avere gentilmente notizie.
Grazie
Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati