× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontario

21/05/2018 10:52#53031 da rambotex
Risposta da rambotex al topic ape volontario
Anch'io ho ricevuto questa mattina una la mail e un sms da Inps con Domanda Accolta e mi voglio unire alla comune soddisfazione. Grazie a tutti voi per i consigli preziosi ed il sostegno ricevuto dal forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2018 12:42#49926 da rambotex
Risposta da rambotex al topic ape volontario
Credo che una volta ottenuta la certificazione dall' Inps, dove sarà specificata tra le altre cose la prima data utile per presentare la domanda effettiva , chi non è in possesso di spid almeno di secondo livello (leggasi firma digitale) dovrà recarsi di persona all' Inps o ai patronati incaricati dalla stessa (che però fino a settimana scorsa erano attrezzati solo per la domanda di certificazione). La data importante per coloro che intendono farsi dare gli arretrati dal 1 maggio 2017 resta purtroppo fissata entro il 18 aprile 2018 ed i tempi per richiederli sono veramente ristretti, poiché se non abbiamo presentato la domanda di certificazione entro il 17 febbraio 2018 e l' Inps si prende 60 gg di tempo per rispondere (vedi circolare Inps) rischiamo di perdere il diritto, anche se il caso specifico riguarda solo coloro che avevano maturato tale diritto nel lontano 1 maggio 2017 .

01/03/2018 15:34#49870 da agros53
ape volontario è stato creato da agros53
Ripropongo la domanda di 8 gg fa, nella speranza che qualcuno mi risponde GRAZIE
Ho letto la circolare INPS sull'ape volontario che dice così
I soggetti in possesso della certificazione del diritto all’APE possono presentare la domanda di
APE all’istituto finanziatore, per il tramite dell’INPS, mediante l’uso dell’identità digitale SPID
almeno di secondo livello. La domanda è sottoscritta con firma elettronica avanzata ed inviata
per via telematica tramite il portale dell’INPS direttamente o attraverso un intermediario
autorizzato ai sensi della legge 30 marzo 2001, n. 152.
Ebbene se io non ho come apporre questa firma elettronica avanzata,significa che non posso fare domanda di APE?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.