× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Debito Irpef da piattaforma fiscale

23/03/2018 12:40#50926 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic Debito Irpef da piattaforma fiscale
Carol è accaduto anche a me Probabilmente ti hanno pagato le mensilità del 2017 al lordo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 18:46 - 22/03/2018 18:53#50894 da Side
Risposta da Side al topic Debito Irpef da piattaforma fiscale
Piattaforma fiscale, uno “strumento” centralizzato in grado di gestire in un unico data base (piattaforma) tutte le informazioni relative al contribuente di natura anagrafica, reddituale e fiscale provenienti dalle molteplici prestazioni erogate dall’Inps.

A giustificazione del suo comportamento, l’Inps ha dichiarato che dette modalità sono disciplinate dalla legge, la quale prevede che, per i redditi da pensione superiori a 18.000 euro annui lordi, il debito d’imposta può essere trattenuto in un’unica soluzione, laddove c’è capienza, con eventuale azzeramento dell’importo della pensione. Di contro, per i titolari di pensioni con redditi inferiori a 18.000 euro annui lordi, la trattenuta viene rateizzata per un massimo di undici rate di uguale importo senza interessi.

Al fine di accertare la correttezza degli indebiti, soprattutto di quelli relativi alle detrazioni di imposta, si possono sollecitare i CAF a verificarne la natura ed eventualmente presentare domanda di ricostituzione attraverso lo stesso patronato per un eventuale ripristino di quanto eventualmente non riconosciuto.

Patrizia Volponi
(Segretario Nazionale FNP-CISL Pensionati)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2018 17:00#50883 da AuntieCarol
Risposta da AuntieCarol al topic Debito Irpef da piattaforma fiscale
Anch'io la stessa cosa. Trattenuto 1600 + euro ma nessuno mi sa dire a fronte a cosa poichè io non ho nessun debito con il fisco! All'INPS di Via Gonin non mi hanno saputo dire nulla. C'è un decreto legge, un circolare INPS in merito? E perchè non ho ricevuto nessuna comunicazione dall'INPS al riguardo? Praticamente con 0 euro per il mese di marzo io dovrei vivere? Nel caso di azzerramento della pensione non dovrebbero rateizzare? Qualcuno sa qualcosa di più?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2018 08:52#50107 da Robi1
Risposta da Robi1 al topic Debito Irpef da piattaforma fiscale
Buongiorno, è capitato anche a mio marito

Praticamente cosa hanno fatto:
mensilmente hanno applicato detrazioni fiscali, in fase di CU sono sparite e quindi ecco il debito da piattaforma fiscale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2018 23:07 - 01/03/2018 23:11#49906 da romado
Risposta da romado al topic Debito Irpef da piattaforma fiscale
Ti consiglio di leggere i post sempre in data odierna sullo stesso argomento.

Oppure puoi utilizzare la funzione ricerca in cima alla pagina digitando
“ piat. Fiscale “

Consulta anche un patronato e chiedi di effettuare un controllo.
Mai fidarsi di Inps.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2018 22:47#49905 da contotto
Debito Irpef da piattaforma fiscale è stato creato da contotto
Nel cedolino pensione marzo 2018 risulta trattenuta di Euro 2.217,4 per debito Irpef piattaforma fiscale , tutto in unica soluzione ! azzerandomi la mensilità . Posso aver chiarimenti.......Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati