× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore autonomo

03/03/2018 19:03#49970 da Side
Risposta da Side al topic Lavoratore autonomo
Pietro,
le consiglio comunque di riferire al nostro Cochise la sua posizione contributiva dettagliata per poter conoscere indicativamente l'importo mensile di pensione.
Successivamente potrà verificare in quanti anni si andrebbero ad ammortizzare le somme versate e decidere al meglio (40.000 euro non è certo una cifra da sottovalutare).

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2018 16:47#49966 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavoratore autonomo
Pietro, la risposta inps è corretta perchè la pensione di vecchiaia è fissata a 66 anni e 7 mesi , per poi passare a 67 anni dal 2019.
Quindi è preferibile fare domanda di pensione contestuale al versamento, in modo che la decorrenza è fissata al mese successivo alla domanda.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2018 21:37#49952 da [email protected]
Buonasera,ho 76 anni ed ho versato contributi dal 1973 al 1983 (oggi quota 541).per vari motivi non ho più potuto versare contributi,oggi vorrei aapprofittare della rottamazione delle cartelle esattoriali per pagare i contributi pet altri 10 /11 anni per arrivare a 20/21 anni di contributi per avere la pensione.Così facendo ho diritto alla pensione e con quale decorrenza.All'inps mi hanno fatto capire che la decorrenza sarebbe odierna!Potreste chiarirmi anche perché la somma da versare è di circa 40.000 euro
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati