× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

10/03/2018 08:55#50208 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
da,
ai fini del diritto alla prestazione dell'APE Social si debbono presentare le seguenti distinte istanze:
1)Domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale. Requisiti da verificare da parte delle sedi.
2)Domanda di accesso al beneficio.

L'istanza di cui al punto 1) può presentarla subito perché all'atto di questa è necessario che lei abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego) e che,così come nel suo caso, abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante. Il requisito anagrafico di anni 63 si può perfezionare in via prospettica, a patto che sia, così come nel suo caso, maturato entro il 31 dicembre 2018.Si raccomanda di allegare lettera di licenziamento che ha generato il periodo susseguente di disoccupazione e indicare quando ha terminato di godere della prestazione di disoccupazione.

L'istanza di cui al punto 2) invece potrà presentarla quando sarà in possesso di tutti i requisiti previsti, compreso quello anagrafico, quindi già dal giorno del suo prossimo compleanno.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2018 17:36#50182 da da55
ape social è stato creato da da55
Vorrei una delucidazione sull'ape social

un nato nel Dicembre 1955, disoccupato, che ha oltre 35 anni di contributi e non percepisce indennità di disoccupazione da oltre 3 mesi, può fare domanda per certificazione requisiti e domanda per ape sociale entro questo mese, oppure per fare domanda deve attendere Dicembre, data in cui compie i 63 anni.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati