× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

limpegno finanziario dell'ape volontario è complementare a quello sociale

12/03/2018 15:19#50296 da antonio1955
Gent.mi complimenti, complimenti a Nicola54, è straordinaria la tempestività delle risposte. Rispetto alle diverse questioni poste mi è rimasto però qualche dubbio:
- nel caso sia positivo l'APE sociale e volendo ragionare su una ipotesi dell'APE aziendale, all'impegno (33% dei contributi per l'intero periodo mancante) che l'azienda, dovrebbe versare va sottratta la quota già compresa nell'APE sociale e quindi calcolare solo la parte eccedente le € 1500 ricadenti sull'Ape sociale?
- pur assistendo da tempo mia madre (ho anche la stessa residenza da molti anni), da un mese circa però ho inteso regolarizzare questa assistenza; è necessario aver assicurato l'assistenza da almeno 6 mesi alla data della domanda o alla data del compimento dei 63 anni (11 ottobre 2018)? Se Dio vuole a quella data avrò anche questo requisito;
Per chiudere se non ho capito male, dovrò presentare due domande distinte una per l'APE sociale preferibilmente entro il 31 marzo e l'altra per quello aziendale solo al compimento dei 63 anni. Nuovamente grazie e nuovamente complimenti. Antonio Lupoli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati