× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta delucidazioni

25/08/2018 16:45#55224 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta delucidazioni
Romeo, non so che calcolo fai tu e quindi, anche se sono uno Sciamano non posso sapere dove sbagli, io ho evidenziato il semplice calcolo con i dati che hai fornito.
Per quanto riguarda il periodo non riscattato, puoi tranquillamente utilizzarlo ai fini del diritto, con il cumulo previsto dalla L.232/2016 e quindi anticipare la decorrenza di 7 mesi.
Ai fini del calcolo saranno conteggiati a parte, ma avranno un peso abbastanza contenuto stante il breve periodo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2018 13:32#55223 da Macellari
Risposta da Macellari al topic Richiesta delucidazioni
Grazie per la risposta!
Non mi tornano i conti...
secondo i miei calcoli dovrei raggiungere quota 43,3 ad agosto 2019 (tra un anno quindi)!
dove sbaglio?

inoltre ho 34 settimane suddivise tra poste e industria privata, precedenti all'inizio dell'attività lavorativa per le quali non ho accettato il pagamento della somma per il riscatto e che non posso più riscattare. esiste qualche altra formula per utilizzare questo periodo?

grazie ancora per la disponibilità

romeo

23/08/2018 19:21#55210 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta delucidazioni
Romeo, se l'assunzione del 1979 è del primo maggio e se quella del 1980 è sempre del primo maggio allora hai raggiunto, al 31/08/2018:
38 anni e 4 mesi +8 mesi+12 mesi+24 mesi=42 anni, quindi traguarderai il requisito previsto di 43 anni e tre mesi a novembre 2019 e decorrenza dicembre 2020.
Se manca qualche settimana, la decorrenza slitta di eguale temporizzazione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

12/03/2018 15:24#50297 da Macellari
Richiesta delucidazioni è stato creato da Macellari
Salve, dopo un pò di tempo torno su queste pagine per cercare una conferma della presunta data del mio pensionamento.

sono dipendente di una ASL dal maggio 1980;
servizio militare di 12 mesi assolto nel 1978;
sto riscattando 24 mesi di università;
ho lavorato da maggio a dicembre 1979 presso gli Istituti Ospedalieri di Modena.

Quando potrò accedere al trattamento pensionistico?

Grazie per le gentili risposte.

Romeo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati