× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione a cumulo non ancora erogata (sette mesi di ritardo)

14/03/2018 14:53 - 14/03/2018 15:41#50371 da Side
Salve Luigi,
non so se può essere di aiuto alla definizione della tua posizione, ma comunque allego uno stralcio della Circolare Inps n. 140 del 12/10/2017:

I soggetti che intendono esercitare la facoltà di cumulo devono presentare la relativa domanda all’Ente previdenziale di ultima iscrizione ed in particolare alla forma assicurativa dove risulta accreditata l’ultima contribuzione a favore del lavoratore.
Nel caso in cui il soggetto interessato al cumulo risulti da ultimo iscritto a più forme assicurative ha facoltà di scegliere quella alla quale inoltrare la domanda.
Nel caso di pensione di vecchiaia, qualora risultino perfezionati i requisiti di cui all’articolo 24, commi 6 e 7, della legge n. 214 del 2011 e non anche quelli previsti dall’ordinamento della Cassa di previdenza, l’interessato, alla maturazione dei citati requisiti di cui ai commi 6 e 7, presenta la domanda di pensione all’INPS che avrà cura di inoltrarla all’Ente di ultima iscrizione per la relativa istruttoria.
Ai fini dell’accertamento della sussistenza del diritto alla prestazione richiesta, l’Ente istruttore acquisisce dalle forme assicurative interessate al cumulo i dati relativi all’anzianità contributiva utile per il diritto, i periodi cui si riferiscono tali contributi e, in caso di pensione di vecchiaia in cumulo, anche la data del perfezionamento dei requisiti previsti dagli ordinamenti degli Enti di previdenza privati coinvolti ove diversi da quelli stabiliti dai citati commi 6 e 7 della legge n. 214 del 2011.
L’Ente istruttore, accertata la sussistenza del diritto al trattamento pensionistico richiesto, acquisisce le quote di pensione di competenza delle forme interessate al cumulo.
Nel caso di liquidazione della pensione di vecchiaia in pro quota, l’Ente di previdenza privato, al successivo perfezionamento dei requisiti previsti dal rispettivo ordinamento, comunica all’INPS il relativo pro quota.

Come si può intuire sembra un percorso ad ostacoli.... buona fortuna !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2018 20:25#50356 da LuigiFrr
Salve a tutti. Cinque mesi prima del raggiungimento della mia età pensionabile, 66 anni e sette mesi (compiuti a settembre 2017), tramite INCA CGIL ho inoltrato regolare domanda di pensione a cumulo presso l'INPS Roma Flaminio. Il mio percorso lavorativo, infatti, conclusosi nel 2001 (da quell'anno ad ora non ho più svolto alcuna attività lavorativa), ha inizialmente avuto contribuzioni INPS e successivamente INPDAP: ultimo datore di lavoro, il Comune di Roma. A tutt'oggi, marzo 2018, trascorsi sette mesi da quando avrei dovuto ricevere la mia prima pensione, non ne ho ancora avuto nemmeno una rata! L'ufficio INPS competente è come "blindato", non riesco a ricevere alcuna notizia certa ed attendibile di quello che sta succedendo, né tramite contact center né direttamente dallo sportello (presso il quale, qualche mese fa, mi farfugliarono che sarei dovuto recarmi all'ufficio pensioni del Comune di Roma e chiedere il trasferimento della mia pratica all'INPS: prassi che il Patronato mi ha confermato assolutamente "inesistente"). Lo stesso patronato, d'altra parte, non riesce ad avere informazioni certe: gli riferiscono, ufficiosamente, che i ritardi sono dovuti al fatto che non sanno usare il nuovo programma di cumulo (sic!!!). Qualcuno può dirmi cosa stia accadendo e che devo fare? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati