× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda

15/03/2018 16:59#50448 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda
riccardo,
lei scrive:
''(...)i quali non mi permettono di accedere a quota 41 pur avendo lavoro precoce e usurante perché una esclude l’altra così mi ha risposto il patronato''.
Certamente il periodo di disoccupazione o NASPI è utile ai fini contributivi al diritto e alla misura della pensione.
Quindi potrà accedere al trattamento pensionistico quando perfeziona 42 anni e 10 mesi di contributi, ma solo se li matura entro il 31 dicembre 2018.
Cordialità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2018 12:58#50436 da riccardoc
Domanda è stato creato da riccardoc
Salve a tutti, volevo se è passibile avere una risposta sulla mia situazione, ho 55 anni con 42 anni di contributi, 5 anni derivati dal riconoscimento esposizione amianto, i quali non mi permettono di accedere a quota 41 pur avendo lavoro precoce e usurante perché una esclude l’altra così mi ha risposto il patronato , usufruendo già di una agevolazione quella riferita all’amianto , così la prima data utile al pensionamento calcoli fatti dal patronato è novembre 2018, con 42 anni e 10 mesi c’è da considerare che io sono in disoccupazione da settembre 2017 ma questo dato non interferirebbe sulla data visto che la disoccupazione è conteggiata ai fini contributivi, qualcuno mi può dare delle conferme??? Grazie anticipatamete

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati