× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione di vecchiaia e cumulo ENASARCO.

17/03/2018 13:03 - 17/03/2018 13:21#50522 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Domanda pensione di vecchiaia e cumulo ENASARCO.

Camillo13 ha scritto: Intanto Vi ringrazio per la sollecita risposta. Ma se io ho raggiunto i contributi per la pensione di vecchiaia, lasciamo da parte il cumulo contributi ENASARCO, ma perchè non posso andare in pensione diciamo normale?

Camillo io mi riferivo alla pensione Enasarco. per la domanda di pensione Inps. se hai i requisiti non credo ci siano problemi. qualche moderatore potrà darti certamente notizie sicure in merito
Pasquino Romano

p.s.
vorrei precisare che se hai fatto domanda di pensione di vecchiaia inserendo la possibiltà di inserire i contributi Enasarco. questa domanda rimarrà ferma per poi essere non accettata.
se non vuoi avventurarti in una causa per il riconoscimento dei contributi Enasarco. ti conviene,tramite patronato,rifare domanda di pensione solo con Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2018 12:55#50521 da Camillo13
Risposta da Camillo13 al topic Domanda pensione di vecchiaia e cumulo ENASARCO.
Intanto Vi ringrazio per la sollecita risposta. Ma se io ho raggiunto i contributi per la pensione di vecchiaia, lasciamo da parte il cumulo contributi ENASARCO, ma perchè non posso andare in pensione diciamo normale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2018 11:57#50512 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Domanda pensione di vecchiaia e cumulo ENASARCO.

Camillo13 ha scritto: Buongiorno,
volevo sottoporre alla Vostra esperienza il mio caso e chiedere se ci sono possibilità che possa definirsi positivamente.
Premetto che percepisco dall'INPS assegno sociale. Ho 67 anni e al compimento dei 66 anni e 7mesi (come vuole la Legge!!!!!) ho presentato domanda di pensione di vecchiaia evidenziando che avevo anche 18 anni di versamenti ENASARCO e se potevano essere cumulati. Sono andato personalmente in INPS 4 volte, ho chiamato il call center continuamente, ho mandato una mail certificata da oltre un mese e a distanza di ormai 6 mesi dalla domanda non ho ricevuto alcuna risposta nè pro nè contro.
Posso ancora sperare o devo perdere (oltre i versamenti ENASARCO) anche la speranza?
Grazie e cordiali saluti.
Camillo Zumpano Caricati.


Camillo, ti invito a leggere CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO, al momento in 3° pagina. per quello che ho letto essendo ,ormai andato in pensione Inps. non puoi più chiedere il cumulo contributivo,ammesso che ne avessi diritto. con 18 anni di contributi,se non l'hai maturati prima del 2012 non rientri nemmeno con il vecchio regolamento. se cosi è probabilmente,al momento sono persi.
se mi scrivi altri dettagli saprò essere più preciso.
saluti
Pasquino Romano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2018 11:46 - 17/03/2018 11:49#50509 da Side
Camillo,
purtroppo come già riportato in altre discussioni, molti richiedenti sono in attesa della pensione da parecchi mesi. Questo ritardo è dovuto dalle singole casse previdenziali che non riescono a mettersi d’accordo. Si spera in una celere soluzione, anche perchè da tempo dicevano di essere pronti a sbloccare definitivamente la questione dei ritardi del Cumulo gratuito pensione....ci sono utenti già intenzionati ad adire vie legali.

Questa la sezione dedicata, saluti.

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...-casse-professionali

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2018 11:36#50507 da Camillo13
Buongiorno,
volevo sottoporre alla Vostra esperienza il mio caso e chiedere se ci sono possibilità che possa definirsi positivamente.
Premetto che percepisco dall'INPS assegno sociale. Ho 67 anni e al compimento dei 66 anni e 7mesi (come vuole la Legge!!!!!) ho presentato domanda di pensione di vecchiaia evidenziando che avevo anche 18 anni di versamenti ENASARCO e se potevano essere cumulati. Sono andato personalmente in INPS 4 volte, ho chiamato il call center continuamente, ho mandato una mail certificata da oltre un mese e a distanza di ormai 6 mesi dalla domanda non ho ricevuto alcuna risposta nè pro nè contro.
Posso ancora sperare o devo perdere (oltre i versamenti ENASARCO) anche la speranza?
Grazie e cordiali saluti.
Camillo Zumpano Caricati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati