× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo contributi relativo autonomo fondo Enasarco

17/03/2018 12:04 - 17/03/2018 16:18#50514 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Cumulo contributi relativo autonomo fondo Enasarco

Colellac ha scritto: Buongiorno,
Inoltro questa domanda per un chiarimento visto la confusione in materia di cumulo contributi casse professionali.
Io sono nato il 20/12/1954. Ho attivi versamenti presso fondazione ENASARCO
36 anni di versamenti e circa 7 anni presso INPS,che non sono paralleli ma aggiuntivi con la nuova normativa ho i requisiti per avere diritto alla pensione e con quali procedure devo operare per
Ottenere la stessa.
Grazie e in attesa di un cenno di riscontro vi saluto cordialmente.


Colellac, ti invito a leggere CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO, al momento in 3° pagina. li troverai tutte le risposte.
se quello che hai scritto e cioè che i tuoi contributi non sono coincidenti. puoi chiedere il cumulo. al momento Enasarco,molto rognosa,non lo riconosce. io già ho cominciato a fare ricorso all'Inps per il giusto riconoscimento. ti invito a leggere la pagina in questione.
Saluti
Pasquino Romano

P.S.
aggiungo che per la somma di contributi che hai verso Enasarco,oggi per la pensione Enasarco si va con quota 90- 92 al 2020, ti consente di poterne usufruire a 67 anni. che sono gli anni minimi per accedere con questa cassa. e se non riuscissi a cumulare ti troverai nella particolare situazione di essere un silente Inps. non conosco bene la normativa Inps se ci sono degli anni minimi perchè non si perdano i contributi versati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2018 11:37#50508 da Colellac
Buongiorno,
Inoltro questa domanda per un chiarimento visto la confusione in materia di cumulo contributi casse professionali.
Io sono nato il 20/12/1954. Ho attivi versamenti presso fondazione ENASARCO
36 anni di versamenti e circa 7 anni presso INPS,che non sono paralleli ma aggiuntivi con la nuova normativa ho i requisiti per avere diritto alla pensione e con quali procedure devo operare per
Ottenere la stessa.
Grazie e in attesa di un cenno di riscontro vi saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati