Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Riscatto laurea . Quale posizione Previdenziale Conviene usare?
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
28/03/2018 15:39#51117
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Riscatto laurea . Quale posizione Previdenziale Conviene usare?
A me non risulta che non sia possibile. Solo che l'onere sarà determinato con il sistema contributivo. Comunque per valutare gli oneri del riscatto puoi utilizzare gli strumenti dell'Ing. Lanza nell'apposita sezione di questo portale.
Sicuramente la gestione Art è conveniente.
Sicuramente la gestione Art è conveniente.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pgabry
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/03/2018 14:24#51111
da Pgabry
Risposta da Pgabry al topic Riscatto laurea . Quale posizione Previdenziale Conviene usare?
Breve aggiornamento : riscattare su ART sembra essere LARGAMENTE piu' conveniente in termini di costo... vi faro' sapere (a chi interessa) come e' andata a finire.
Saluti
Saluti
- Pgabry
- New Member
-

Riduci
Di più
21/03/2018 02:46#50770
da Pgabry
Risposta da Pgabry al topic Riscatto laurea . Quale posizione Previdenziale Conviene usare?
Tra l’altro qualcuno mi ha fatto notare che i periodi di Kaurea antecedenti il 1996 NON sono riscattabili sulla posizione Gestione Separata.
È così?
È così?
- Pgabry
- New Member
-

Riduci
Di più
19/03/2018 22:26#50671
da Pgabry
Grazie mille.
Quello che però non capisco è questo:
Se riscatto sulla Art o sulla Separata su cui da molti anni non ho reddito, comunque mi aspetto che il contributo alla pensione sia basso e quindi anche il costo del riscatto. Io ho avuto due anni cm art nell 81/82 cn reddito totale di 6000 euro e poi più nulla.
Poi sn sempre stato Ago e adesso ho reddito sui 100.000, mi aspetterei che riscattare su Art o su Ago produca costi MOKTO diversi... o mi sfugge qualcosa??
Quello che però non capisco è questo:
Se riscatto sulla Art o sulla Separata su cui da molti anni non ho reddito, comunque mi aspetto che il contributo alla pensione sia basso e quindi anche il costo del riscatto. Io ho avuto due anni cm art nell 81/82 cn reddito totale di 6000 euro e poi più nulla.
Poi sn sempre stato Ago e adesso ho reddito sui 100.000, mi aspetterei che riscattare su Art o su Ago produca costi MOKTO diversi... o mi sfugge qualcosa??
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
19/03/2018 13:14#50621
da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto laurea . Quale posizione Previdenziale Conviene usare?
Si potresti scegliere su quale fondo previdenziale effettuarlo. Il discorso è che nel tuo il riscatto si farà con la riserva matematica (riscatti contribuzione ante 1995) quindi alla fine se lo fai nella gestione Art o FPLD paghi comunque una somma proporzionale al beneficio che ottieni sulla pensione. Più è alto più paghi.
Per tenere basso il costo teoricamente dovresti riscattare nella gestione Art che è meno generosa dal punto di vista dell'assegno. Più che altro se hai redditi bassi.
Potresti anche verificare il costo presso la gestione separata dell'Inps ma in tal caso l'operazione dovrebbe essere valutata con il sistema contributivo (anche se le anzianità si riferiscono a periodi ante 1995). Perchè la gestione separata non conosce il calcolo retributivo.
Un abbraccione
Per tenere basso il costo teoricamente dovresti riscattare nella gestione Art che è meno generosa dal punto di vista dell'assegno. Più che altro se hai redditi bassi.
Potresti anche verificare il costo presso la gestione separata dell'Inps ma in tal caso l'operazione dovrebbe essere valutata con il sistema contributivo (anche se le anzianità si riferiscono a periodi ante 1995). Perchè la gestione separata non conosce il calcolo retributivo.
Un abbraccione
- Pgabry
- New Member
-

Riduci
Di più
18/03/2018 15:41#50569
da Pgabry
Riscatto laurea . Quale posizione Previdenziale Conviene usare? è stato creato da Pgabry
una domanda da parte mia al Forum:
-sn attualmente AGO
-ho contributi sia nella gestione separata che negli ARTIGIANI (anni 80)
-se dovessi fare domanda di riscatto Laurea (77-81) mi sembra di capire che potrei scegliere su che posizione previdenziale farlo
- nella gestione artigiani ovviamente ho un montante molto basso (due anni 81/82) mentre in AGO ho 35 anni e un montante molto elevato
-pensando ad un cumulo x andare in pensione anticipata e dando priorita' a mantenere piu basso possibile il costo del riscatto ci sono possibilita' di scelta?
in poche parole se riscatto su Artigiani avro' costi inferiori visto che ho solo due anni di contributi in passato e attualmente e da 30 anni nessun reddito cm artigiano? (ho naturalmente reddito AGO)
Grazie
-sn attualmente AGO
-ho contributi sia nella gestione separata che negli ARTIGIANI (anni 80)
-se dovessi fare domanda di riscatto Laurea (77-81) mi sembra di capire che potrei scegliere su che posizione previdenziale farlo
- nella gestione artigiani ovviamente ho un montante molto basso (due anni 81/82) mentre in AGO ho 35 anni e un montante molto elevato
-pensando ad un cumulo x andare in pensione anticipata e dando priorita' a mantenere piu basso possibile il costo del riscatto ci sono possibilita' di scelta?
in poche parole se riscatto su Artigiani avro' costi inferiori visto che ho solo due anni di contributi in passato e attualmente e da 30 anni nessun reddito cm artigiano? (ho naturalmente reddito AGO)
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54