× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno sociale

19/03/2018 13:06#50620 da D Aquila
Risposta da D Aquila al topic Assegno sociale
Il mio reddito per il 2017 è di 5.975,00 -
Sono coniugato e mia moglie non ha redditi se non la casa di proprietà dove abitiamo.
Si al momento ho una partita IVA .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2018 12:58#50619 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale
D' Aquila,
deve precisare il suo reddito annuo e se ha una partita iva aperta a suo nome.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2018 12:33 - 19/03/2018 12:35#50614 da D Aquila
Assegno sociale è stato creato da D Aquila
Buon giorno,
sono nuovo utente e innanzitutto grazie a tutti coloro che hanno creato questo spazio.

Ho presentato domanda di assegno sociale rifiutatami perché a parere dell'INPS ipoteticamente avrei potuto percepire un reddito superiore al minimo consentito e successivamente perché iscritto in casse previdenziali diverse da INPS.
Domanda :
Ma l'assegno sociale non viene corrisposto in base al reddito effettivo dichiarato per l'anno di richiesta ( certificato successivamente) o mi sbaglio?
Vero è che sono iscritto a cassa previdenziale diversa da INPS ma a oggi non posso andare in pensione perché pur potendo cumulare sia i contributi INPS che autonomo non raggiungo i requisiti sia anagrafici che contributivi per l'ottenimento. Sono nato nel 1952 ed ho cumulativamente circa 20 anni di contributi.

Posso presentare domanda di riesame contestandone le motivazioni? e se affermativo come va presentata? basta una semplice raccomandata o va presentata per via telematica tramite CAF?
Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati