× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata in cumulo

19/03/2018 19:53#50663 da massimo marrara
pensione anticipata in cumulo è stato creato da massimo marrara
Carissmi, mi sono operato da tre gg. e non sono potuto andare a Roma. Ringrazio tutti quelli che lo hanno fatto anche per me. Ho 41 anni di ospedale con 18 ante 1995 e quindi retributivo + 2 anni non coincidenti ''quota a'' enpam. Tre gg. addietro sono stato in inps e, nonostante abbia il certificato degli anni empam ''certificato'' e firmato con tanto di timbro empam, mi hanno detto che non e' valido. Mi hanno consigliato di fare domanda di pensione in ricongiunzione cosi loro scrivono ad empam e rimane traccia degli anni che posso realmente ''cumulare''. Naturalmente poi non accetto la ricongiunzione che mi dovrebbe essere mandata a casa tra 45/60 gg. max.ed e' onerosa, ma, mi ha detto il funzionario, a quel punto se lei va in dimissione e chiede la pensione in cumulo ha ''certificato che empam le farebbe fare la ricongiunzione e quindi, di fronte ad un contenzioso, lei sarebbe sicuramente risarcito e le sarebbero pagati i danni.?!! Non so se sono stato chiaro. Cosa ne pensate??Lo hanno fatto per farmi perdere altri 2 mesi??Dal primo gennaio '18 potrei essere in pensione ma vi confido che ho un po' paura a dimettermi. anche se non ce la faccio piu' a lavorare.
Vorrei anche sapere da qualcuno di voi piu' informato, se sa cosa perderei di pensione se andassi in pensione in cumulo rispetto al ''normale'' 42+10.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati