× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna: integrazione al minimo

25/03/2014 13:00#416 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Opzione donna: integrazione al minimo
Sulle pensioni di vecchiaia liquidate con il sistema di calcolo contributivo non spetta integrazione al trattamento minimo. tuttavia le lavoratrici che fruiscono della sperimentazione vedono esclusivamente l'applicazione del sistema contributivo limitato alle sole regole di calcolo. pertanto anche se l'Inps non si è mai espressa sulla sulla questione il trattamento pensionistico erogato con l'opzione donna, al ricorrere delle condizioni reddituali di legge, credo possa essere integrato al minimo.

Tieni conto però che l'assegno contributivo calcolato con 35 anni di contributi difficilmente potrà risultare inferiore al trattamento minimo inps.

minimo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2014 12:53#415 da derrik22
Opzione donna: integrazione al minimo è stato creato da derrik22
Salve a tutti, volevo sapere se la pensione con il regime sperimentale donna, legge 243/04, viene integrata al minimo se dal calcolo risultasse un importo a questa inferiore. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati