× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di vecchiaia anticipata invalidi civili 80%

22/03/2018 14:46#50860 da De Lello
Il decreto legislativo 503/92 articolo 1 comma 8 prevede che i possessori di invalidita' pari o superiori all'80% raggiungano la pensione di vecchiaia a 60 e 7 mesi + 12 mesi di finestra.
l'articolo 1, comma10,della legge n. 222 dispone che al compimento dell'eta' stabilita per il diritto alla pensione di vecchiaia l'assegno di invalidita' si trasforma in presenza dei requisiti in pensione di vecchiaia.

l'inps mi ha riconosciuto l'assegno ordinario di invalidita'nel 2015 e a gennaio 2018 me lo ha confermato. a Maggio saro' licenziato e a tale data avro' 60 anni e 7 mesi con 41 anni di contributi
sono invalido al 100% riconoscito dall'ufficio legale dell'INPS, vorrei chiedere se dopo la finestra dei 12 mesi il mio assegno l'INPS lo trasformera' in pensione

Grazie a chi mi vorra' rispondere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati