× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo pensione. Fondazione Enasarco

24/03/2018 10:45#50972 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic Cumulo pensione. Fondazione Enasarco
Esempio
Per un uomo che compie 65 anni il 28 marzo 2018 e ha 25 anni di contribuzione, a tale data la somma della contribuzione sarà 65 + 25 = 90. Considerato che la quota prevista per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria per l’anno 2018 è la quota 92, l’interessato potrà accedere alla pensione anticipata rispetto alla quota prevista con una decurtazione della pensione nella misura del 10%, (differenza tra 92 – 90).

La decurtazione è permanente.

Praticamente io hò raggiunto la quota e dato che x quest'anno gli agenti vanno in pensione a 66 anni mi tolgono il 5% perchè mi mancherebbe un anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2018 09:30#50971 da Colellac
Risposta da Colellac al topic Cumulo pensione. Fondazione Enasarco
Buongiorno,
Sono d'accordo a 65 anni ma la penalizzazione del 5% sono al raggiungimento dei 67.
Almeno così interpreto la normativa vigente.
Saluti.colellac

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2018 07:06#50968 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic Cumulo pensione. Fondazione Enasarco
Riguardo Enasarco
Io hò fatto domanda di pensione anticipata
hò 65 anni di età e 35 anni di contributi Enasarco
Vado in pensione con il 5% di penalizzazione per sempre da aprile prossimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2018 13:26#50934 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Cumulo pensione. Fondazione Enasarco

Colellac ha scritto: Buongiorno,
Leggo dai vari canali che INPS e casse professionali non trovano accordo per far partire le piattaforme.
Pongo la seguente domanda:
Io comunque se dovessero trovare accordo è sommando raggiungo i 47 anni
di contributi, con ENASARCO, che chiede almeno 65anni posso comunque andare in pensione anticipata.
Grazie

Collelac buongiorno,
vai a leggere CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO, al momento 2° o 3° pagina li si parla di problematiche Enasarco. probabilmente avrai le tue risposte. se ci sono dubbi scrivi.
Pasquino Romano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2018 11:22#50917 da Colellac
Cumulo pensione. Fondazione Enasarco è stato creato da Colellac
Buongiorno,
Leggo dai vari canali che INPS e casse professionali non trovano accordo per far partire le piattaforme.
Pongo la seguente domanda:
Io comunque se dovessero trovare accordo è sommando raggiungo i 47 anni
di contributi, con ENASARCO, che chiede almeno 65anni posso comunque andare in pensione anticipata.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati