× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

gestione separata

23/01/2019 08:53 - 23/01/2019 09:30#58460 da maria lidia toscani
Risposta da maria lidia toscani al topic gestione separata
Buongiorno Nicola54,
approfitto della sua cortesia e soprattutto professionalità!
Alla luce delle "Quota 100" potrei rientrare per far riconoscere i miei 15 anni di contribuzione nella gestione separata per avere l'ulteriore "fetta" maturata ?
Ricordo che io già percepisco la pensione di vecchiaia come esodata dal 2016 ed ho continuato a lavorare occasionalmente, versando contributi nella gestione separata dal 2002 fino ad ora.
in attesa di una cortese risposta le invio i miei cordiali saluti
ML Toscani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2018 12:34#56021 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic gestione separata
Per la signora Toscani,
che chiede:
''Ho letto che è possibile fare richiesta di pensione supplementare (contribuiti versati in gestione separata per circa 15 anni) anche entro due anni dalla ricezione della pensione principale di vecchiaia , e non 5 come finora, che io percepisco dal gennaio 2016, in qualità di esodata.
3)mancato raggiungimento dei requisiti per una pensione autonoma nella Gestione Separata;
4)perfezionamento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia;
5)indipendentemente dall'importo della pensione maturata, cioè anche se esso è inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo.

Per rispondere alla sua domanda pertanto, ai sensi e per glie effetti sia della legge indicata che della Circolare INPS n. 219 del 4 marzo 2013 di cui al par. 3.1, deve essere in possesso del requisito anagrafico post Fornero che, per le donne nate dopo il 1953 è di 67 anni più incrementi dovuti alla speranza di vita.
La prossima settimana sono al patronato al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

12/10/2018 12:00#56005 da maria lidia toscani
Risposta da maria lidia toscani al topic gestione separata
buongiorno,

ho provato a leggere sul paragrafo segnalatomi, ma non trovo alcun accenno al diritto di richiedere la pensione supplementare relativa ai versamenti effettuati da circa 15 anni alla gestione separata, percependo la pensione di vecchiaia dal 2016, con un'età di 64 anni, in qualità di esodata.

gradirei un chiarimento in merito, se possibile
grazie

28/03/2018 17:34#51121 da romado
Risposta da romado al topic gestione separata
Su questa pagina di “Pensionioggi”
Trovi le risposte che ti servono.
C’ È un paragrafo riservato alla gestione separata
Buona lettura
www.pensionioggi.it/dizionario/supplemento-di-pensione

28/03/2018 15:56#51118 da maria lidia toscani
gestione separata è stato creato da maria lidia toscani
Buongiorno Nicola 54 e Giorgione,

alla luce delle nuove norme pensionistiche, ho letto che è possibile fare richiesta di pensione supplementare (contribuiti versati in gestione separata per circa 15 anni) anche entro due anni dalla ricezione della pensione principale di vecchiaia , e non 5 come finora, che io percepisco dal gennaio 2016, in qualità di esodata.

Posso rientrarci nella richiesta?

grazie per la solita attenzione e per le esaustive risposte.

Maria Lidia

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.