× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo simulazione pensione

03/04/2018 14:05#51332 da cirino magnano
Risposta da cirino magnano al topic calcolo simulazione pensione
quindi, se ho capito bene, a fine 2019 maturo 43 anni di contributi, il diritto lo maturo nel mese di marzo 2020 ( 43 anni e tre mesi ) meno i 6 mesi di maggiorazione contributiva cui ho diritto, maturo il diritto nel mese di ottobre 2019, e posso fare domanda nel mese di settembre 2019.

Ho capito bene ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/03/2018 19:32#51269 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic calcolo simulazione pensione
Cirino,
lei chiede:
''La domanda che sottopongo è : avendo diritto ai due mesi all'anno dal 2016 In che mese del 2019 posso fare domanda di pensione anticipata?''.
________________________________________________________
Deve perfezionare 43 anni e 3 mesi di contributi. La domanda può presentarla circa un mese prima che matura il requisito contributivo indicato, includendo in questo nel computo quei 5/6 mesi di maggiorazione contributiva cui ha diritto.
La domanda di pensione di vecchiaia anticipata probabilmente le è stata respinta perché, e come le auguro, la sua invalidità al 100% è considerata temporanea soggetta a revisione, mentre ai sensi del comma 1 dell'art. 2 della legge n. 222/1984 viene concessa a coloro che si trovino nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Dovrebbe precisare se ha presentato domanda di assegno ordinario d'invalidità che,compatibile con l'attività lavorativa, è una prestazione che viene concessa per tre anni ai lavoratori che in occupazioni confacenti
alle loro attitudini, abbiano un'invalidità ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo, cioè al 67%.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 12:19#51234 da cirino magnano
calcolo simulazione pensione è stato creato da cirino magnano
Buon giorno, ho già scritto sul blog ma ho sbagliato alcuni dati e quindi le risposte ricevute sono errate. Ho verificato dal vs simulatore che indica come data al diritto maggio 2019. Ricapitolo la domanda con i dati esatti :
nato il 22 ottobre 1956, ad oggi ho 61 e 5 mesi, ho maturato 2128 settimane di contribuiti ovvero 40.9 ( 41 ) anni di contributi a fine 2017, invalidità al 100% quindi con beneficio di due mesi all’anno da giugno 2016, NON accreditate IN QUANTO VENGONO ACCREDITATE al momento della domanda di pensione, dai miei calcoli e dal vs simulatore raggiungo i 43 anni e 10 mesi nel mese da maggio a novembre 2019, ho diritto dal mese di giugno 2016 al mese di novembre 2019 a circa 5/6 mesi, purtroppo non ho superato la visita INPS e non hanno accolto la domanda di anticipo pensione per invalidità superiore al 80%.
la domanda che sottopongo è : avendo diritto ai due mesi all'anno dal 2016 In che mese del 2019 posso fare domanda di pensione anticipata ?
Grazie
Cirino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati