× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/03/2018 13:31#51237 da beniamino mastroserio
cumulo casse professionali è stato creato da beniamino mastroserio
Caro Presidente dott. Marco, sono iscritto al comitato, e ho seguito tutte le battaglie che avete portato avanti con forza, competenza e abnegazione alla causa fino all'importante successo della firma delle Casse della convenzione con Inps. Congratulazioni!
Resta ancora da lottare per farsi riconoscere i diritti di cui al comma 246 eventualmente con ricorsi ad hoc.
Io ho solo 4 anni di contributi versati a Inarcassa a inizio carriera, tutti gli altri li ho versati in INPS (sono un insegnante-ingegnere) e ho fatto domanda di pensione anticipata in cumulo avendo maturato i 42 anni e 10 mesi.
Inoltre alla data del 31.12.1995 ho maturato oltre 18 anni di anzianità contributiva comprensiva dei contributi Inarcassa.
Quello che ti chiedo è in che maniera, allo stato attuale delle norme, verrà effettuato il calcolo della pensione se è vero com'è vero che Inarcassa liquiderà la sua quota parte col sistema contributivo.
Inps come liquiderà la sua quota? Mi riconoscerà il retributivo fino a tutto il dicembre 2011?
Grazie per l'attenzione e tanti auguri di una Serena Pasqua a te e a tutti gli iscritti al comitato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati