× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

11/04/2018 09:00#51674 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Abbatangelo,
può usufruire della normativa in vigore della totalizzazione internazionale.
Può sommare ai fini del diritto a pensione quei 17 anni lavorato in Francia ai 27 lavorati in Italia. Verrà calcolata una pensione virtuale computando sia i contributi versati in Francia che in Italia.Ognuno dei due Paesi le erogherà pro-rata l'importo della pensione in relazione ai contributi versati negli stessi.
La Francia le sta erogando la pensione in base ai 17 anni e l'Italia le erogherà una pensione in relazione ai 27.
In Italia il diritto si perfeziona sommando i due periodi con 42 anni e 10 mesi di contributi.Quindi si appresti a fare domanda perché avrebbe potuta presentarla già da diverso tempo avendo a totale 44 anni di contributi.
Oggi sono presente al Patronato per chiarimenti al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 18:51#51664 da abbatangelo
pensione anticipata è stato creato da abbatangelo
buon giorno Ho 64 anni risiedo in Francia dove lavoro da 17 anni. Ho lavorato in italia per 27 anni .Ho chiesto il prepensionamento In francia che riconoscendo gli anni lavorati in italia mi ha dato la possibilita' di prendere la pensione prima dei 66 anni e 7 mesi data massima del pensionamento francese.Quindi a 64 anni ho diritto alla pensione in francia .In Italia vige la stessa regola ? grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati