× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape volontario e social

12/04/2018 08:53#51727 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape volontario e social
Mauri,
il comma 179c dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che coloro che abbiano una riduzione della capacita' lavorativa, accertata
dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità
civile, superiore o uguale al 74 per cento e siano in possesso di
un'anzianità contributiva di almeno 30 anni, possano accedere alla prestazione dell'APE Social.
Ai sensi della Circolare INPS n. 100/2017 letto il par. 5.2 il richiedente deve riportare gli estremi del verbale rilasciato dalle commissioni sanitarie competenti in materia di accertamento dell’invalidità civile, nonché allegarne il relativo documento.
Quindi, per rispondere alla sua domanda, non può richiedere subito la certificazione se prima non è in possesso della documentazione necessaria.
Domani, nel caso abbia bisogno di chiarimenti verbali,sarò presente al patronato e contattabile al n. 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 20:24#51666 da mauri16
Ape volontario e social è stato creato da mauri16
Buonasera a tutti, ho un quesito da porre: ho ricevuto la certificazione positiva per l'ape volontaria, nel frattempo sto chiedendo l'aggravamento dell'invalidità, nel caso ottenessi il 74 %, posso chiedere la certificazione per la social?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati