× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda e arrivo pensione

12/04/2018 22:08#51781 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic domanda e arrivo pensione
Antenor,
il comma 214e dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevedeva la salvaguardia per 700 lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
Lei non precisa se ha presentato istanza perché se ha usufruito di giorni di congedo per assistere suo figlio avrebbe avuto i requisiti anagrafici e contributivi per avere decorrenza pensionistica con le norme ante Fornero, cioè all'età di 62 anni e 3 o 7 mesi.
Altrimenti può accedere all'Ape social che è una prestazione assistenziale diversa dalla pensione, ma è pari all'importo della rata mensile della pensione calcolata sulla base della contribuzione esistente al momento della domanda di accesso al beneficio e comunque non può, in ogni caso, superare l'importo massimo mensile di 1.500 euro lordi.Al compimento di anni 67 si trasforma in pensione di vecchiaia.
Domani mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero 062285278 nel caso necessiti di chiarimenti verbali.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 17:48#51769 da antenor
domanda e arrivo pensione è stato creato da antenor
salve, ho 65 anni e 38 anni di contributi,mia moglie invalida al 100 x 100 e mio figlio a carico anchesso invalido. posso inoltrare domanda di pensione? e vengo penalizato in qualche modo? c'e' un modo per sapere quale sara' l'importo? ho fatto la simulazione sul sito IMPS ma non mi sembra affidabile. se inoltro la mia domanda oggi,posso continuare a lavora fino al giorno in cui viene accolta? e quali sono i tempi normali di attesa dell'inizio del pagamento?allego estratto conto dei contributi versati. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati